MuseoCagliari.it, tra turismo, ambiente, cultura e territorio

La città del sole, del vento e del mare ridisegnata per buone performance turistiche, culturali e ambientali

Nel progetto, curato dagli specialisti guidati da Paolo Sanjust al Dicaar dell’Università di Cagliari, una piattaforma dell’architettura di qualità con app per visite e itinerari turistici. Al cluster di Sardegna Ricerche prendono parte dieci aziende del territorio.

A partire dalle 18.00 di oggi, martedì 30 marzo, si tiene l’evento conclusivo del progetto cluster MuseoCagliari.it. Al centro dei lavori condotti dagli specialisti del DICAAR (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura) dell’Università di Cagliari, una piattaforma open-data dell’architettura di qualità con app per visite e itinerari turistico-culturali. Il responsabile scientifico del progetto è Paolo Sanjust.

L’evento conclusivo del progetto – incluso tra i cluster curati da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – fa capo alle sinergie tra accademia, ricerca di base e applicata. I cluster, gruppi di piccole e medie imprese che operano nello stesso settore o in settori affini, hanno un obiettivo condiviso, ideano e sperimentano progetti di sviluppo e di innovazione. “Top Down” è l’approccio utilizzato; ovvero, le competenze dei ricercatori sono trasferite alle imprese per sviluppare innovazione comune con un prototipo, un modello o un metodo. I settori di riferimento sono quelli della S3 della Regione Sardegna: ICT, Turismo, cultura e ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, Agroindustria, Biomedicina, Aerospazio e Bioeconomia.

Esigenze della città, del territorio circostante e delle imprese di settore
“Il progetto affronta le criticità evidenziate dalle imprese turistiche relativamente alla scarsa disponibilità di banche dati, ampie, ordinate e aperte, scientificamente fondate, e che consentano – spiega il professor Sanjust – la progettazione autonoma di percorsi e itinerari turistici diversi e inconsueti sul patrimonio archeologico, antico, o a quello medievale”. Il progetto verte su una piattaforma web dove sarà mappato il patrimonio di arte pubblica e architettura moderna e dove saranno individuati degli itinerari storico culturali dell’area metropolitana di Cagliari.

Le aziende coinvolte in MuseoCagliari.it sono FlossLab, Cavour, Unisola, Didaxa, Radio X, Prima Idea, Eidesia, Delfis, InArch Istituto Culturale e Geoinfolab. Per il progetto, così come per tutte le iniziative cluster, vale il “principio della porta aperta”: le imprese interessate possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento inviando al responsabile scientifico e al referente di Sardegna Ricerche il modulo di adesione.

L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà online al seguente link: https://youtu.be/yT4ZTqhHF1U.

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.