Stampa 3D e Coding al Toc Toc Festival di Olbia

Si terrà ad Olbia dal 3 al 6 Settembre 2015 la seconda edizione del Toc Toc Festival: l’evento organizzato dall’associazione Dea Mater in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Olbia. Sponsor ufficiali di questa seconda edizione, OlbiaOff, Fab Lab, Libreria Per Filo e Per Segno, CoderDojo Quartu, Moby, B&B Tigrillo e il Consorzio Centro Città.

Il primo festival della città di Olbia interamente dedicato e pensato per bambini e ragazzi. Quattro giorni nei quali il territorio di Olbia verrà attraversato e scosso dall’arte, dallo spettacolo, dalla letteratura e dalla creatività. Mostre, incontri ed eventi che hanno un unico comune denominatore: i bambini.

Le giornate sono interamente dedicate ai bambini e sono composte da una parte teatrale e da una parte laboratoriale, a sua volta divisa in due: letteraria e tecnologica.

Tutti gli spettacoli teatrali e i laboratori si svolgeranno tutti in via Dante, angolo Corso Umberto, accanto al Municipio di Olbia inizieranno sempre alle 18 e c’è posto per 20 bambini. Gli spettacoli teatrali sono di altissima qualità e rappresentano il meglio della produzione italiana per ragazzi.

Il 3 Settembre andrà in scena “Torno indietro e uccido il nonno” della compangia Arditodesiò. Uno spettacolo, questo, che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova. Poi, il 4 Settembre, è il turno del magico mondo delle marionette di Tony Zafra e del suo “Mondo Nano” che racconta alcuni prodigi della natura con la poetica del movimento. Il 5 Settembre è il turno del Piccolo Nuovo Teatro con CSC Circondati da Sospetti Circensi: uno spettacolo che inizia come itinerante e che poi si ferma in via Dante per continuare con le sue fantastiche evoluzioni circensi.

Ma anche laboratori per i più piccoli. Il 3 Settembre si potrà stampare un biscotto dalla forma personalizzata a partire da uno stampino disegnato e stampato in 3D. Il workshop si chiama Fantasia in cucina ? Inventa il tuo biscotto !. Il FabLab presenterà ai bambini ed al pubblico il primo biscotto digitale ad Olbia: un biscotto di Peppa Pig realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Spianateria” con la quale stiamo avviando un percorso di “backerart”.

Il 4 settembre si potrà stampare in 3D il proprio giocattolo e personalizzarlo con dei colori. In questo caso ci siamo ispirati ai simpatici Minion (i gialli assistenti di Cattivissimo Me) preparando il workshop Make your MYnion. Ma c’è spazio per la programmazione con il CoderDojoQuartu (il 5 settembre) dove i più piccoli verranno avvicinati al mondo del coding. Per seguire questo interessante laboratorio è necessario avere un pc portatile con installato il programma Scratch. infine il 6 settembre chiuderemo con un simpaticissimo tool educativo che permette di spiegare l’elettronica ai piccini in un modo semplice, intuitivo e nella massima sicurezza: Little Bits!

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina FB TOC TOC Festival o Fab Lab Olbia .

Questa voce è stata pubblicata in eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.