Capire, discutere e informarsi attraverso il gioco sabato al 10lab di Pula “Giochi sul serio”

Cambiamenti climatici, internet, agricoltura, geopolitica: il 20 maggio al centro per la diffusione della cultura scientifica un pomeriggio di confronto attraverso i discussion game

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Giocare sul serio, giocare e al tempo stesso informarsi, discutere, crearsi un’opinione su temi importanti. È quello che accadrà sabato 20 maggio al 10lab, il centro per la promozione e la diffusione della cultura scientifica di Sardegna Ricerche, con “Giochi sul serio”, un evento inserito anche all’interno del programma di Monumenti Aperti che il 20 e 21 maggio coinvolgerà Pula.

Al Parco scientifico e tecnologico di Pula, dalle 15 alle 19, sarà un pomeriggio diverso dal solito, basato sui discussion game (giochi di discussione), un modo per approfondire problemi complessi e per discuterne grazie al gioco: cambiamenti climatici, internet e privacy, ingegneria genetica e questioni etiche, energia e geopolitica, agricoltura e perdita della biodiversità. Sono alcuni dei temi controversi con i quali oggi i cittadini devono confrontarsi per trovare, con ricercatori, amministrazioni e a tutti i portatori di interesse, le soluzioni giuste per un progresso sostenibile.

I discussion game sono attività piacevoli, che coinvolgono piccoli gruppi e l’uso di carte, proprio come i giochi da tavola. Ma nessuno perde o vince: sono modi per stimolare la discussione e scambiarsi le opinioni, anche molto diverse, in modo produttivo, e per informarsi sulla scienza e la tecnologica in modo fresco e informale. In questo senso possono anche essere usati come strumenti didattici per giovani e adolescenti.

Durante il pomeriggio al 10lab saranno organizzati discussion game su diversi temi, con il supporto degli operatori esperti del centro.

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.