Programma “Impresa in azione”: atto finale martedì 23 maggio a Cagliari

Rilanciamo da Sardegna2050

Impresa in azione

Il 23 maggio a partire dalle 9.30 la MEM diventa una Fiera: circa 400 studenti presenteranno la propria impresa e i loro prodotti (che sarà possibile acquistare) realizzati nell’ambito del Programma didattico Impresa in Azione. In contemporanea, a partire dalle 15.00, al Teatro Massimo si svolgeranno le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.

Impresa in Azione è il programma didattico di alternanza scuola – lavoro promosso da Junior Achievement Italia – prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani – gestito e organizzato in Sardegna da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e con il supporto dell’Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell’Università di Cagliari. Impresa in Azione è il programma di Alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Non impresa simulata, ma impresa vera. Studenti, docenti ed esperti d’azienda di tutto il territorio regionale si confronteranno il 23 maggio con i propri progetti d’impresa arrivati alle finali regionali.

Sono 37 le mini-imprese che hanno partecipato al programma, coinvolgendo quasi 800 giovani imprenditori che provengono dagli Istituti di Istruzione Superiore di Cagliari, Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.

Durante la giornata i partecipanti – oltre 400 – saranno chiamati a presentare il proprio prodotto o servizio e la propria idea di sviluppo imprenditoriale, sviluppata realizzata e commercializzata durante tutto l’anno scolastico, anche grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per una attività di affiancamento agli studenti. Per convincere la giuria della validità dei propri prodotti e della propria impresa, i giovani imprenditori esporranno i lavori realizzati negli stand espositivi, allestiti negli spazi della Mediateca, affronteranno il pubblico, un colloquio con i giudici e mostreranno un video-pitch contenente tutte le informazioni sulla loro mini-impresa.. Al pomeriggio, saliranno sul palco del Teatro Massimo e avranno a disposizione 3 minuti, per un ultimo appello, prima che la giuria emetta il verdetto finale.

I vincitori di questa prima fase regionale avranno la possibilità di partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory in programma a Milano e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

In un anno scolastico, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sardegna2050 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...