La seconda giornata del Festival Scienza #cagliariscienza15

Proseguono gli appuntamenti dell’ottava edizione del Festival Scienza. Questa sera nella seconda giornata d Cagliari sono previsti 8 appuntamenti suddivisi 2 all’Exma, 5 al Ghetto e un appuntamento all’Auditorium comunale di Piazza Dettori.

I primi appuntamenti della serata sono previsti per le ore 15.00 al Ghetto a Cagliari e saranno un laboratori didattico “con Diofanto … per scoprire le meravigliose regole della matematica” a cura del CRSEM e realizzata da Sandro Deplano con la collaborazione di P. Cabras, F. Curreli, A. Desogus, S. Loi, e T. Pacella. presso la Sala dell’Arco e uno spettacolo dal titolo “lanterna magica e altri oggetti prodigiosi” a cura di P. Leo, lanternista, D. Cosseddu, lettore, I. Locci, musicista presso la Sala delle mura. Uno spettacolo dove verrà illustrata la storia del precinema alternando spettacolo, spiegazioni dei fenomeni ottici, invenzioni e innovazioni tecniche che hanno preceduto la nascita del cinema.

Alle 16.30 Gaetano Marino, al Ghetto, presso la Sala della cannoniera leggerà “Doppio Cielo” un romanzo di Giulio Angioni dai risvolti imprevedibili, che si basa sulla conoscenza dell’altro, della convivenza/conflitto fra più culture, e soprattutto del “doppio”, per non dire del multiplo, che sta dentro ognuno di noi. Contemporaneamente 16.30 all’Exma il giornalista e scrittore Pietro Greco sarà nella sala Conferenze per presentare il suo libro “Marmo pregiato e legno scadente” che ha come protagonista Albert Einstein. Mentre segnaliamo la partecipazione di Maria Antonietta Loi, (sala Conferenze ore 18) cagliaritana doc e professore ordinario di Fotofisica e Optoelettronica presso l’Università di Groningen che parlerà di Led blu- nuova luce per illuminare il mondo e ci racconterà come la scoperta del LED blu non solo ha rivoluzionato il modo di illuminare le nostre case, ma avrà un grande impatto sull’uso che facciamo dell’energia.

In contemporanea presso la Sala delle Mura al Ghetto Pietro Calandra del CNR di Palermo presenterà il libro: La mela di Newton – disquisizioni scientifiche da salotto tra il semiserio e il filosofico nel quale racconta come la divulgazione scientifica possa trovare fertile campo anche nel quotidiano.

La giornata si chiuderà con la Compagnia di Teatro e Nuove Tecnologie Kyber che alle 21 all’Auditorium Comunale presenta lo spettacolo “PIÙ LUCE – MORE LIGHT” “In natura avvengono molti processi chimici e fisici generati dalla luce o capaci di generare luce. Nell’arte da sempre la luce genera poesia, i ispirazione, trascendenza; è la luce “la prima creatura divina” che governa il tempo, lo spazio, la memoria; ed è strumento espressivo indispensabile nelle arti figurative. Il Reading attraverso l’uso delle nuove tecnologie basate sulla luce, porterà sulla scena l’incontro tra l’uomo e la luce”.

Contest fotografico. Anche per questa edizione al Festival è abbinato un contest fotografico su Instagram: #Meravigliosascienza, con il quale si chiede di interpretare il Festival nei suoi momenti più significativi o di scattare immagini che colgano quello che la scienza rappresenta nel mondo della cultura e nella società.

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it

Il Festival è anche su: Facebook sulla pagina Festival della Scienza Cagliari e su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza. Hasthag della manifestazione #cagliariscienza15

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.