Kick-off del progetto europeo Smart Bear

SmartBearAl via lunedì 23 settembre a Napoli il kick off meeting del progetto europeo H2020 “Smart Bear” concepito per individuare, studiare e proporre soluzioni tecnologiche per combattere le minacce e i fattori che sono responsabili del deterioramento della salute degli anziani. Il progetto, il cui costo è stato stimato in oltre 22 milioni di euro, è coordinato dall’Istituto di Calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icar) durerà 48 mesi e coinvolgerà 27 prestigiosi partner del mondo della ricerca e dell’industria.

I fattori che incidono sulla vita indipendente e sana degli anziani

Perdita dell’udito, malattie cardiovascolari, demenza, disturbi ognitivi e disturbi dell’equilibrio sono tra le dieci malattie più diffuse fra coloro che hanno più di 65 anni.

Queste patologie determinano il peggioramento dello stile di vita degli individui e rappresentano delle vere e proprie minacce per la vita stessa (ad es. lesioni fisiche, morte, autolesionismo). Inoltre, la loro gestione è caratterizzata da notevoli costi sociali.

I numeri

  • Il costo annuale per la gestione della perdita dell’udito nell’Unione europea è di 213 miliardi di euro.
  • Il costo economico totale della demenza in tutto il mondo ha registrato un tasso di crescita annuale del 15,94%.
  • Il costo totale dei disturbi cognitivi in Europa è stato di 240 miliardi.
  • Il costo stimato delle cadute in Europa è di 25 miliardi di euro all’anno e le spese connesse alle cadute supereranno i 45 miliardi di euro entro l’anno 2050.

Gli obiettivi

Attuare interventi di medicina di precisione e personalizzata, per l’ottimizzazione della gestione delle malattie e dei rischi associati. Miglioramenti misurabili della qualità della vita degli anziani e della loro capacità di vivere in modo indipendente. Integrazione di dispositivi intelligenti medici e consumer pronti all’uso per costruire un ambiente di salute connesso. Fornire agli anziani un servizio accessibile, facile da usare e sicuro per la privacy. Aumentare l’efficienza dell’assistenza sanitaria e ridurre lo spreco di risorse.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in Cnr, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.