Il “Cluster Energie rinnovabili” presenta i risultati sperimentali

Sistemi innovativi per lo stoccaggio e la generazione di energia

Illustrazione sul concetto di energie rinnovabiliOggi, venerdì 20 novembre, a partire dalle 9:30, presso la sede di Macchiareddu (CA) di Sardegna Ricerche, si terrà un seminario sul tema “Sistemi innovativi per lo stoccaggio e la generazione di energia“. Il seminario sarà dedicato a illustrare i risultati delle attività di studio e sperimentazione svolte dal Laboratorio Tecnologie solari a Concentrazione e Idrogeno da FER (fonti energetiche rinnovabili) nell’ambito del Progetto Cluster Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.

I lavori si apriranno con una presentazione sulle celle a combustibile con membrana polimerica a scambio protonico (PEMFC): sarà descritto lo stato dell’arte della tecnologia, le sue prospettive di mercato e le possibilità di integrazione nelle “microreti” con i sistemi di produzione e accumulo di idrogeno da FER. Seguirà un intervento sulle possibilità di integrazione dei sistemi di accumulo di energia termica nei processi produttivi e nei sistemi di climatizzazione, e sull’efficacia dell’impiego di diversi materiali nella soluzione dei problemi tecnici rilevati. L’intervento di chiusura illustrerà lo stato dell’arte dei sistemi SOFC (celle a combustibile a ossidi solidi), considerandone i costi, la disponibilità sul mercato e le potenzialità di integrazione negli impianti di produzione di gas da biomasse.

Il seminario è riservato prioritariamente agli aderenti al Progetto Cluster Energie rinnovabili, tuttavia potranno partecipare anche altri soggetti interessati fino a un massimo di 20 posti.

Il programma dettagliato del seminario e il modulo per la registrazione sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.