Dai vita alle tue idee con la programmazione! Al via la Sardinia Code Week 2015

Dopo il successo della prima edizione, prende il via l’edizione 2015 della Europe Code Week, la Settimana Europea della Programmazione, una settimana di eventi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali e avvicinare soprattutto giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Da sabato 10 a domenica 18 ottobre, prende il via la Sardinia Code Week 2015 grazie alla quale sarà possibile prendere parte a uno dei 38 laboratori pratici e completamente gratuiti organizzati da tanti volontari programmatori, docenti delle scuole superiori, semplici appassionati, in molte città della Sardegna, da Cagliari a Nuoro, da Sassari ad Alghero, passando per Cala Gonone, Dorgali, Sanluri, Assemini, Quartu Sant’Elena e Arborea.

I volontari metteranno le proprie competenze a disposizione di un pubblico di neofiti, insegnando i rudimenti della programmazione nei più diversi linguaggi, in modo informale e divertente. Il motto è “Bringing ideas to life”, ovvero “dai vita alle tue idee con la programmazione!”.

Una settimana, quindi, per “rompere il ghiaccio” e far scoprire a bambini, ragazzi e adulti il mondo della programmazione ed il modo più semplice per realizzare idee e stimolare la creatività.

Per chi ha già qualche base di programmazione sarà possibile imparare User Experience Design, HTML e CSS, PHP, Python, Reactive web Application, Behavior Driven Development, Google Apps Script, AngularJS e sistemi di domotica. Ma anche SEO, tecnologie 3D e programmi di geomapping come OpenStreetMap.

I bambini dai 5 anni in su potranno invece divertirsi con Scratch, Code for Kids, KidCityness, StoryMap, Logo e AppInventor. Diversi anche i laboratori dedicati alla scheda hardware Arduino.

Chiunque può iscriversi a uno dei tanti laboratori e registrarsi gratuitamente utilizzando Eventbrite.

La Sardinia Code Week 2015 rappresenta un’opportunità per tutti i sardi, un momento di sensibilizzazione, apprendimento e approfondimento dei temi digitali e un importante passo verso le professioni del futuro.

Sardinia Code Week 2015 è realizzata grazie alla collaborazione di Hub/Spoke, Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Sassari, AILUN, Tiscali, Sardinia Open Data, LIUC-Università C.Cattaneo, GuideMeRight, Nordai, Coder Dojo Cagliari, Neatec, WinePIX, Carlo Parodo, Abinsula, SARDU, Sist.El Informatica, Oligamma, Jservice, Inoke, Digital Champions Sardegna e tanti programmatori, studenti e insegnanti volontari.

Inoltre, l’iniziativa è realizzata col Patrocinio del Comune di Alghero e del Comune di Assemini.

Sardinia Code Week 2015 è un’iniziativa senza scopo di lucro organizzata grazie al lavoro di tanti volontari. Per realizzarla al meglio, abbiamo bisogno di te. Partecipa alla raccolta fondi sul sito Rete del Dono. La somma raccolta verrà utilizzata per coprire le spese vive relative all’acquisto di eventuali attrezzature necessarie non in possesso dei partecipanti e/o degli spazi ospitanti, snack per i break, gadget, materiale di comunicazione, locandine e qualche contributo spese per le decine di volontari che terranno i laboratori.

Questa voce è stata pubblicata in Code Week e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dai vita alle tue idee con la programmazione! Al via la Sardinia Code Week 2015

  1. Pingback: Sardinia Code Week 2015: ecco gli eventi di Nuoro | TTecnologico

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.