Nasce il portale europeo per lo start up d’impresa

La Commissione europea e l’Employers’ Group del Comitato economico e sociale europeo (CESE) hanno dato vita ad un portale per aiutare i giovani e le donne ad avviare e a far crescere nuove attività imprenditoriali.
Si chiama “Entrepreneur envoy” ed è stato lanciato nel corso della terza edizione del seminario Giovani Imprenditori europei.
La Commissione, il Parlamento europeo e gli Stati membri sono impegnati da anni per promuovere l’imprenditoria, ma i progressi registrati sono ancora insufficienti, soprattutto per quanto riguarda i più giovani e lo sviluppo di attività imprenditoriali femminili.
Il progetto Entrepreneur envoy ha l’obiettivo di favorire la creazione di una comunità imprenditoriale europea, capace di parlare con una sola voce e di far valere le proprie istanze presso i decisori politici, ma anche di agevolare lo scambio di buone pratiche rispetto ai temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della formazione.
Il presidente dell’Employers’ Group del CESE, Henri Malosse, ha sintetizzato così il senso del progetto: “Vogliamo sviluppare una nuova visione dello spirito imprenditoriale, che consenta ai cittadini europei di contribuire al benessere collettivo e alla realizzazione di un’identità europea”.
Insieme al lancio del portale, il seminario Giovani Imprenditori europei ha costituito l’occasione per individuare una serie di proposte da sottoporre all’attenzione delle istituzioni europee. Tra queste in particolare:

  • la definizione di uno statuto europeo delle PMI,

  • la creazione di un network di incubatori europei,

  • interventi per una maggiore diffusione del microcredito,

  • azioni per facilitare lo scambio professionale per i giovani, in aggiunta alle misure già previste nell’ambito della scuola e dell’università

Fonte: Abruzzo Sviluppo

Questa voce è stata pubblicata in Imprese, Incubatore, Network, PMI, Start Up e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.