Chi siamo

Una piattaforma che si pone l’obiettivo di promuovere le iniziative innovative, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la divulgazione scientifica. Sono questi i cardini principali del blog TTecnologico nato a gennaio del 2011 a Cagliari per raccordare il mondo della ricerca e la società.

TTecnologico significa trasferimento tecnologico ed è stato pensato come se fosse un hub a cui fare riferimento per connettersi con il mondo della ricerca a 360 gradi sensibilizzando gli imprenditori e la società civile sulle attività svolte nel mondo della ricerca raccontando loro come avvengono i processi scientifici e innovativi.

Informare, promuovere dibattiti, raccontare gli ottimi risultati che ogni giorno si concretizzano in termini di iniziative, di nuove idee, di ricerche e di ricerche che diventano business, di imprese che nascono sono soltanto alcuni dei temi che vengono trattati affianco alle classiche materie scientifiche come la fisica, la chimica, la biologia ecc… ma anche scoperte scientifiche, bioingegneria o “semplice” informazione scientifica.

Trasferimento delle conoscenze partendo dalla realtà che ci circonda. Attraverso le pagine del blog si vuole scattare una fotografia dell’ecosistema della ricerca, cercando di comprenderne i risultati, incentivare le sinergie tra i diversi stakeholders e fornire informazioni utili a bandi e opportunità che promuovono lo sviluppo della ricerca.

Il punto di partenza è la convinzione che la scienza sia cultura ma che soprattutto la cultura sia scienza. È necessario pensare che tutta la cultura sia scienza  per poter riuscire a vedere in prospettiva. Non importa quale forma assume la scienza, teorica, empirico-sperimentale, storica, comparata, descrittiva, prospettica o futurologica, ciò che è importante è che venga indagata con l rigore proprio del metodo scientifico.

Non solo istantanee dell’ecosistema della ricerca ma soprattutto buone pratiche che danno il “buon esempio” e siano da stimolo concreto per combattere in modo concreto il fenomeno delle bufale e delle fake news

Le pagine del blog sono anche uno spazio che dà l’opportunità ai ricercatori di condividere le loro esperienze mettedo in risalto il loro modo di vivere l’innovazione e la ricerca.

Content manager: Alessandro Ligas

 Amazon  Amazon Music Unlimited

clicca qui

7 risposte a Chi siamo

  1. Pingback: Chentuconcas | TTecnologico

  2. Maria ha detto:

    abbiamo bisogno di entusiasmo per crescere in italia, bravi a voi non manca. Non mollate. Maria

    "Mi piace"

  3. marta ha detto:

    bene, vi seguo quindi volentieri! (@sosrsearchers)

    "Mi piace"

  4. marta ha detto:

    Blog molto interessante, siete anche su twitter?

    "Mi piace"

  5. electrofab ha detto:

    Bravo Alessandro. Bellissima iniziativa mi piace moltissimo questo blog

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.