EcommerceWeek: al via la terza edizione dell’evento di formazione dedicato al eCommerce e retail digitale

Dal 18 al 22 Ottobre, una settimana di formazione gratuita dedicata al mondo dell’e-commerce, omnichannel e del business online. La parola direttamente ai professionisti del settore.

Organizzata da Jusan Network, ecommerce agency con quasi 20 anni di esperienza, dal 18 al 22 Ottobre 2021 si terrà la terza edizione dell’EcommerceWeek. L’evento, completamente gratuito e fruibile in modalità online, si pone come obbiettivo primario quello di promuovere e raccontare l’imprenditorialità digitale dando la parola direttamente ai professionisti del settore.

I volti chiave del mondo eCommerce, in Italia e all’Estero, ci parleranno non solo dei successi e dei fallimenti che hanno caratterizzato le strategie di vendita online delle proprie imprese e organizzazioni, ma anche delle prospettive future e dei possibili scenari che interesseranno il mondo dell’omnichannel e del new retail, soffermandosi soprattutto sul rapporto tra essere umano e tecnologia.

L’argomento chiave su cui verterà la terza edizione di EcommerceWeek sarà proprio la relazione Tech&Human, tematica che ha interessato profondamente il mondo dell’imprenditoria negli ultimi due anni e che si è rivelata ormai uno strumento indispensabile per qualsiasi forma di impresa.

“Le persone e l’innovazione tecnologica rappresentano gli asset portanti di qualsiasi impresa e attività” afferma Samuele Camatari, CEO di Jusan Network e Newesis nonché organizzatore dell’evento. “Comprendere i benefici dell’innovazione e i vantaggi derivati dall’introduzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning è un fattore determinante per costruire una forma di business efficace. Lo sviluppo digitale e le nuove tecnologie non devono essere visti come un sostitutore dell’essere umano, ma bensì come un loro facilitatore. La terza edizione di EcommerceWeek ruota proprio intorno alla relazione tra l’uomo e la tecnologia, tenendo presente che il mindset digitale rappresenta un freno per lo sviluppo economico in Italia.”

Le cinque giornate dell’EcommerceWeek saranno scandite sulla base di una tematica specifica, intorno alla quale i relatori presenteranno le proprie esperienze e risponderanno alle domande degli spettatori.

Eecco il programma dal 20 al 22 ottobre

MERCOLEDì 20 OTTOBRE – L’IMPORTANZA DEL MARKETING, DEL BRANDING E DEI SOCAL MEDIA

La terza giornata si apre con il botto grazie all’intervento di Elisa Weltert, Brand Marketing EMEA di Maserati. La relatrice disquisirà su vari argomenti relativi al prestigioso brand automobilistico, tra cui Maserati Brand Era, la Luxury Consumer Evolution e la Maserati Product Strategy. Il suo intervento partirà dalle 14:30.

Sulle strategie di Marketing & Branding interverrà da San Francisco Federica Cascia, Brand, Marketing e CX Strategy presso Samsung USA.

Non potevano mancare in un evento come EcommerceWeek i rappresentanti dei canali social, ormai parte strategica per i processi di business. Sulle ultime novità di Twitter e su come monetizzare su  Twitter interverrà Simone Tomassetti, Strategic Partnerships & Southern Europe, Benelux & Scandinavia per Twitter.

I lavori della terza giornata di EcommerceWeek proseguono con il prestigioso ospite che l’evento ha l’onore di ospitare, Francesco Sommariva, Head of Growth di TikTok. Il rappresentante del noto e sempre più pervasivo social network, Tik Tok cercherà di rispondere alla domanda “What’s New on TikTok?”

La presenza dei rappresentanti dei social media è accompagnata da quella che è diventata una tendenza, ovvero gli Influencer. Gli e-commerce e i social commerce hanno un impatto determinante nei bilanci del brand e vedremo con Francesca Bardelli Nonino, responsabile della Comunicazione web USA & Russia di Nonino, che fornirà agli spettatori tutti i consigli utili per diventare un influencer. Francesca è stata nominata la prima influencer della Grappa.

Come sempre, alle 18:00 si presenteranno le parole chiave della giornata, le domande e curiosità dei numerosi partecipanti.  

GIOVEDì 21 OTTOBRE – COME FUNZIONA LA VENDITA ONLINE

La giornata di giovedì 21 Ottobre verrà aperta alle 14:30 con un caso di studio, un esempio di come la visione, la strategia e la perseveranza hanno portato la Giglio.com nella Borsa Italiana. Giuseppe Giglio, CEO dell’azienda Giglio.com, racconterà ai partecipanti la strada e il percorso di Giglio.com che da una piccola azienda a gestione familiare sia arrivata fino alle quotazioni in Borsa.

A seguire, Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager di AEFFE Group che include i marchi Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini, Custo Barcelona, illustrerà quali sono le sfide dei brand che devono affrontare per conquistare i mercati internazionali. Un’analisi molto dettagliata sarà sui vantaggi o svantaggi di essere presenti sui Marketplace e su come proteggere il “.com” in una tentata cannibalizzazione dei canali di vendita e dei touch point.

L’Head of Global Ecommerce & Omnichannel di Santoni, Francesco del Bosco, sarà il relatore dell’evento dalle 15:40.

Marco Boccalini, World Ecommerce Manager di Mr&Mrs, sarà il quarto ospite della giornata di giovedì 21 Ottobre dalle 16:00.

“La trasformazione del Retail” sarà l’argomento su cui interverrà Paolo Baracchino, Head of Sales per Blumarine del Gruppo Blufin di cui fa parte anche il marchio Anna Molinari.

Alle 16:30 Francesco Vallone, International Business Developer Manager per Collistar – Bolton Group, il quale proporrà un interessante dialogo a tema “Evoluzione dell’Ecommerce e dell’Omnichannel”.

A concludere i lavori della quarta giornata di EcommerceWeek sarà uno dei maggior esperti italiani in m,arketing e vendita. Alle 17:10 Antonio de Carolis, Presidente di CVDM e di ADK Consulting, porterà una serie di risposte e riflessioni su “Cosa significa vendere oggi”? Durante il suo corso si introdurranno le tematiche dell’organizzazione delle aziende, del processo di vendita e di acquisto, di come comunicare per una vendita omnichannel e quali sono gli errori da evitare.

VENERDì 22 OTTOBRE – L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA

L’ultima giornata della ricca e intensa settimana dedicata al digitale e all’e-commerce verrà aperta alle 14:30 da Giuseppina Violante, Vice President EMEA Portfolio & Business Growth Luxury CotyItalia per Coty con un viaggio nelle strategie di sviluppo sui mercati internazionali.

Seguirà Laura Martini, Marketing & Business Development Director per Leasys, e parlerà del tema “La mobilità del futuro tra disownership, sostenibilità ed economia circolare”. Durante l’intervento si andranno a toccare diverse tematiche, quali l’ecommerce e la circular economy e CarCloud, formula di abbonamento automotive rilanciata per la prima volta proprio da Leasys.

In un percorso sempre più etico e sostenibile, alle 15:30 il Conte Pietro Carlo Besostri Grimaldi Di Bellino, CEO di SEED, sottoporrà al pubblico il caso studio di un nuovo progetto Semina. Educa. Evolvi. Dona. Una nuova relazione tra terrà e cibo con una forte responsabilità sociale Seminare il futuro con un nuovo modo di coltivare il riso.

Sull’intelligenza artificiale discuteranno Jayant Narayan, Manager & Global AI Action Alliance per World Economic Forum insieme a Ester Liquori, CEO di Gostwriter. Il tema del loro intervento sarà proprio sulla “Responsible and Trustworthy AI”.  Artificial Intelligence & Machine Learning, Technology Policy sono temi sempre più caldi che bisogna approfondire.

People e business innovation” è il tema che porterà sotto i riflettori Enrico del Bolgia, HR Director Consumer Product Division per L’Oréal, interverrà a partire dalle 16:45.

Tech & Humans” quel è il giusto equilibrio tra esseri umani e la tecnologia lo vedremo alle 17.15 insieme ultimo ospite di EcommerceWeek: Don Luca Peyron, Teologo, Autore e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A concludere i lavori della terza edizione di EcommerceWeek sarà parte del Comitato scientifico:  Nicola Cavalleri – E-business & Digital Manager Outlet per DOLCE&GABBANA, Rauno de Pasquale -CTO di Newesis, Samuele Camatari – CEO Jusan Network e Newesis nonché organizzatore della manifestazione, Annachiara Favretto – Senior Director of Controlling for North and Central America
Lacostee Richard Simonin – Vice Chairman del Board di Al Tayer Dubai  a confrontarsi sui punti chiave e su quanto emerso durante la maratona digitale.

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