Associazione Italiana di Sociologia, il docente dell’universita’ di Cagliari Marco Pitzalis eletto coordinatore della sezione educazione

Si è riunita nei giorni scorsi a Cagliari la comunità dei sociologi dell’educazione iscritti all’Associazione Italiana di Sociologia per celebrare il proprio congresso.  A conclusione dell’iniziativa – che ha fatto il punto sullo stato della sociologia dell’educazione in Italia – sono stati eletti gli organi direttivi di AIS-Educazione.

Il nuovo coordinatore della Sezione Educazione della prestigiosa educazione per il nuovo triennio sarà Marco Pitzalis, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Cagliari. Pitzalis insegna Sociologia dell’Educazione al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano, ed è il direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica – Università di Cagliari e di Sassari).

È membro straniero associato del CESSP – Centre Européen de Sociologie et de Science Politique (Paris) e del Collegio della scuola dottorale in Scienze Sociali Applicate dell’Università di Roma “La Sapienza”. È componente della redazione e della direzione di “Rassegna Italiana di Sociologia” e della Direzione di “Scuola Democratica”. Coordina la sezione “Educazione” dell’Associazione Italiana di Sociologia.

I suoi principali interessi di ricerca vertono sullo studio delle diseguaglianze scolastiche, dei sistemi scolastici, delle politiche educative e dell’istruzione, dell’innovazione culturale, del cambiamento istituzionale, della formazione degli insegnanti e degli Higher education studies.

Per il ruolo di segretaria della sezione è stata eletta Donatella Poliandri, responsabile dell’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’Invalsi. Il consiglio scientifico sarà composto da Gianna Cappello (Università di Palermo), Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre), Giulia Maria Cavaletto (Università di Torino), Francesca Lagomarsino (Università di Genova), Filippo Pirone (Université de Paris-Nanterre), Marco Romito (Università di Milano Bicocca), Emanuela Spanò (Università di Cagliari), Orazio Giancola (membro supplente – Università di Roma “La Sapienza”)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.