Intitolazione a Camillo Bellieni della sala consiliare dell’Università di Sassari: un intellettuale da riscoprire

Sabato 17 luglio alle 11.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo di Sassari, si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare dell’Università a Camillo Bellieni. 

L’evento, intitolato “Un intellettuale da riscoprire. Camillo Bellieni, tra politica e storiografia” prevede i saluti del Rettore Gavino Mariotti, del Senatore della Repubblica Carlo Doria e del Direttore dell’Istituto Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari Michele Pinna; seguiranno le relazioni di Antonello Mattone – dal titolo “Dal combattentismo all’autonomismo. L’itinerario intellettuale di Camillo Bellieni” – e di Attilio Mastino, che affronterà il tema “La Sardegna e i Sardi nella civiltà del mondo antico” di Camillo Bellieni (1927-31): la polemica sul tema Nazione Sarda in Cicerone”.

In conclusione, interverrà il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.

A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati del concorso sulla figura e l’opera di Camillo Bellieni, a cui hanno partecipato gli studenti e le studentesse del Liceo “Domenico Alberto Azuni”. 

Subito dopo, la cerimonia proseguirà nel chiostro interno dell’Ateneo, al piano terra, per lo scoprimento della targa in onore del filosofo, storico e politico, posta accanto all’ingresso della Sala Consiliare dell’Università di Sassari.

Durante la cerimonia, si esibirà la cantante Maria Giovanna Cherchi, accompagnata dal pianista Andrea Budroni della Corale studentesca della città di Sassari, e il quartetto d’archi del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari composto da Marta Piras, Alessia Sassu, Flavia Ruiu e Maria Carla Piras. Il Coro dell’Università di Sassari diretto da Laura Lambroni eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno universitario.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e sarà trasmessa in diretta web streaming sul sito dell’Università www.uniss.it.

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.