Università di Cagliari, mercoledì e giovedì le prime lauree in lettere con il sistema double degree

Saranno Rachele Meloni, Sara Erriu e Alexiane Pitel le prime studentesse a ricevere la laurea in Lettere, percorso moderno, con il titolo double degree, grazie all’accordo tra il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari e l’università francese di Paris Nanterre, partner anche nell’alleanza EDUC. Si tratta del percorso attraverso il quale gli studenti – tramite specifici accordi tra gli atenei – conseguono una doppia laurea (appunto il double degree), due titoli emessi dalle università coinvolte.

Rachele Meloni e Sara Erriu discuteranno a Cagliari la loro tesi i prossimi 21 e 22 luglio, dopo aver frequentato il terzo anno di studi nell’ateneo transalpino, seguendo le attività formative del corso di laurea in “Etudes italiennes Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales -LLCER”.

“Il doppio titolo del corso di laurea in Lettere con l’Università Paris-Nanterre – spiega Alessandra Carucci, Prorettore alla Internazionalizzazione dell’Università di Cagliari – è uno dei primi attivati nel nostro ateneo ed è uno di quelli che riguarda una laurea triennale, quindi un’opportunità in più offerta alle nuove matricole che si iscrivono all’Ateneo cagliaritano. Come gli altri, consente agli studenti di trascorrere un anno di studio presso la sede estera, per di più in questo caso a Parigi, fornendo un’impareggiabile occasione di crescita personale, formativa e culturale. Proprio le relazioni con l’Università Paris-Nanterre, avviate dal prof. Virdis e proseguite poi dalla prof.ssa Immacolata Pinto, ci hanno consentito di poter essere coinvolti nel network di 6 atenei europei che si è poi concretizzato con l’Università Europea EDUC, di cui fa parte l’Università di Cagliari, e che tante nuove opportunità di scambio sta offrendo e offrirà ai nostri studenti, ai nostri docenti e allo staff tecnico-amministrativo”.

La coordinatrice del corso di laurea, Immacolata Pinto, ha espresso gratitudine nei confronti dei docenti che hanno ideato l’accordo con l’Ateneo francese e di tutto il personale coinvolto nella realizzazione dell’iniziativa.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.