Università di Cagliari, riprese a pieno ritmo le visite all’orto botanico: fino al 2 giugno visitabile anche la mostra di Giuseppe Carta immersa nel verde

Sono riprese a pieno ritmo le visite all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari: la manutenzione delle specie e delle collezioni in esso conservate non si è mai interrotta in questi mesi, nemmeno nel periodo di lockdown, grazie al lavoro di tecnici e giardinieri.

In mezzo alle bellezze del polmone verde dell’Ateneo del capoluogo sardo, fino al 2 giugno si potrà anche ammirare l’esposizione “Natura e Artificio. Giuseppe Carta all’Orto Botanico di Cagliari” allestita nelle varie zone dello spazio di viale Sant’Ignazio. L’Orto può essere visitato dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 (lunedì chiuso per manutenzioni). Si ricorda che per gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti, l’ingresso all’Orto è sempre gratuito.

Le sculture dell’artista di Banari, pittore e scultore riconosciuto a livello internazionale, dalle forme levigate e dall’accentuato realismo, incontrano nell’artificio della creazione la poetica centenaria dei luoghi dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari che partecipa ed è coinvolto nella trascinante germinazione messa in atto da Carta. Attraverso le opere sapientemente inserite nei viali e nei diversi settori, lo spazio naturale dell’Orto si trasforma, germoglia di nuovi simboli fruttiferi e vitali che si diramano animando i verdi prati di vibranti e colorate presenze, suggerendo connessioni inattese.

La mostra di Carta all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari vuole essere un fortissimo richiamo alla speranza, in quel ritorno alla normalità che – negli spazi verdi di viale Sant’Ignazio – comincia ad apparire già ampiamente possibile. “All’aperto, tra l’arte e la natura, seminiamo il futuro”, spiega Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.