Monitoraggio rapido della qualità e dell’idoneità igienico-sanitaria di prodotti ortofrutticoli di IV Gamma

Giovedì 25 marzo alle 15:30 si terrà in modalità virtuale l’evento finale del progetto clusterReal Time Check IV Gamma“, finanziato da Sardegna Ricerche grazie ai fondi del POR FESR Sardegna e condotto dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR , in collaborazione con il Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari.

Sono sempre in crescita sul mercato la richiesta e il consumo di prodotti alimentari di IV Gamma, cioè di prodotti ortofrutticoli minimamente trasformati e immediatamente pronti al consumo. In Sardegna, il settore è in espansione ma con un ritardo rispetto al settentrione italiano, dovuto principalmente alla difficoltà di costituire un’effettiva filiera integrata e di garantire la sicurezza e la freschezza dei prodotti dal campo al supermercato.

Il progetto “Real Time Check IV Gamma” ha avuto l’obiettivo di fornire alle imprese sarde che operano nel settore due dispositivi per il monitoraggio rapido della qualità e dell’idoneità igienico-sanitaria di prodotti ortofrutticoli minimamente trasformati. I due sistemi – uno per la misurazione delle quantità di acido ascorbico e l’altro per il rilevamento rapido dei principali microorganismi contaminanti – servono per evidenziare i danni che l’interruzione della catena del freddo determina su prodotti commercializzati con scadenze brevi.

Nel corso del seminario online interverranno i ricercatori dell’ISPA-CNR e dell’Università di Cagliari, guidati dal responsabile scientifico Antonio Barberis e i rappresentanti di alcune delle dieci imprese agricole e di trasformazione del cluster.
L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà online. Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: www.ispacnr.it/real-time-check-iv-gamma-evento-conclusivo.

Il programma dell’evento, con una scheda sintetica e gli stati d’avanzamento del progetto, è disponibile sul sito web di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it.

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.