Psicologia della salute, inizia venerdì 12 marzo la scuola di specializzazione dell’università di Cagliari

Sarà inaugurato venerdì 12 marzo alle 9 il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, diretta da Marco Guicciardi.

L’evento sarà aperto dai saluti di Maria Del Zompo, Rettore dell’ateneo cagliaritano, Loredana Lucarelli, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Rossana Martorelli, Presidente Facoltà Studi Umanistici, Fabio Lucidi, Presidente Società Italiana di Psicologia della Salute Emanuela Saita, Segretaria Società Italiana di Psicologia della Salute, e Angela Quaquero Presidente Ordine degli Psicologi della Sardegna.

L’iniziativa – trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’ateneo – proseguirà con la tavola rotonda “La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità” con la partecipazione di Norma De Piccoli e Daniela Converso (Università di Torino), Michela Di Trani e Rosa Ferri (Università “La Sapienza” di Roma), Erika Borella (Università di Padova), Marina Quattropani (Università di Messina) e Luigi Minerba (AOU Cagliari).

Seguirà la lezione introduttiva di Francesco Marongiu, già Prorettore alle attività sanitare del nostro Ateneo, sul tema “L’empatia nell’approccio con il paziente”. Infine sarà presentata l’offerta didattica della Scuola di Specializzazione.

La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute è stata istituita all’Università di Cagliari nell’anno accademico 2019/2020, con l’obiettivo di formare professioniste e professionisti che abbiano maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali nel campo della Psicologia della salute, in una prospettiva che ne ricopra i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, sanitari, istituzionali, familiari, di gruppo e individuali. Per garantire il diritto allo studio e alla formazione, quest’anno la Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato cinque borse per la partecipazione alla Scuola.

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia della Salute. Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, in quanto sono previste attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.