Il dottorato industriale: un’opportunità per la ricerca e le imprese

Cnr e Confindustria organizzano uno speciale evento sul tema del dottorato industriale, che vedrà la partecipazione del presidente del Cnr Massimo Inguscio, dei vice presidenti di Confindustria con delega rispettivamente alla ricerca e sviluppo – Francesco De Santis – e al Capitale umano – Giovanni Brugnoli – e del ministro per l’Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi.

L’appuntamento si inquadra nell’ambito della collaborazione tra le due istituzioni, finalizzata a promuovere e attivare, insieme agli atenei italiani, dottorati di ricerca industriali, di durata triennale e cofinanziati al 50% da Cnr e imprese. Si tratta di percorsi di studio specifici per l’orientamento e la crescita professionale dei
giovani nonché di programmi di formazione di dipendenti già impegnati in attività aziendali di elevata qualificazione.

Con tale progetto Cnr e Confindustria, in accordo con le Università, intendono valorizzare il ruolo dei “dottori di ricerca industriali”, con l’obiettivo di poter promuovere l’inserimento in impresa di figure professionali di alto valore scientifico, rafforzando la collaborazione tra il sistema delle imprese, le università e i centridi ricerca anche nella costruzione del profilo professionale del percorso dottorale.

L’impatto positivo investe più versanti. Il dottorato diventa, infatti, una occasione per introdurre in azienda ulteriore sviluppo di competenze specialistiche di elevato livello, mentre per gli enti di ricerca la promozione di dottorati industriali è una preziosa occasione per favorire il trasferimento della ricerca alle imprese.

Le Università riescono a generare contaminazioni con il mondo del lavoro che sono molto importanti dal punto di vista della formazione dei giovani, con i giovani dottorandi che hanno la possibilità di orientarsi verso una scelta professionale consapevole, scoprendo il valore aggiunto della ricerca industriale.

In questi giorni – dopo il successo di quelli precedenti – è stato, inoltre, lanciato un nuovo bando sui dottorati di ricerca: le imprese che vogliono offrire un percorso di alta specializzazione ai propri dipendenti o avvalersi di laureati altamente qualificati possono compilare la domanda entro le ore 18:00 del 12 ottobre, tramite il link alla piattaforma on line sui dottorati https://www.cnr.it/bandodottinn. A seguire, dal 26 ottobre al 9 novembre, saranno chiamati i ricercatori del Cnr a presentare progetti di ricerca per borse di dottorato di ricerca industriale.

Clicca e acquista su Amazon

acquista su amazon.it
Questa voce è stata pubblicata in Cnr e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.