Ricerca scientifica, una prestigiosa borsa Marie Curie a Rosella Care’, ricercatrice dell’università di Cagliari: svilupperà un progetto sulla finanza sociale

rosella carèUna prestigiosa borsa “Marie Skłodowska Curie Individual Fellowship”, è stata assegnata a Rosella Carè, ricercatrice del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari. Il suo progetto di ricerca, denominato “COPERNICUS – SoCial Finance for SOcial EnterPrisEs: TheoRy aNd PractICe to bUild a more incluSive society”, si è classificato al primo posto nell’area Global Fellowship – Economics (GF-ECO) del prestigioso programma dell’Unione Europea.

COPERNICUS si propone di promuovere ed implementare lo sviluppo di un “ecosistema” per lo sviluppo della finanza sociale in Sardegna, a favore, in particolare, delle imprese sociali. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento della Waterloo University – in qualità di Host Institution – e dei docenti  Riccardo De Lisa e Olaf Weber in qualità di supervisori delle attività di ricerca.

Si tratta di un nuovo, importante riconoscimento alla qualità della ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dell’Università di Cagliari: le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono infatti borse di ricerca individuali dell’Unione Europea che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei migliori e più promettenti ricercatori europei, offrendo loro opportunità di acquisire nuove conoscenze e di lavorare in ambito di ricerca ed innovazione in un contesto europeo o extraeuropeo. Il finanziamento viene assegnato a proposte progettuali che hanno superato una rigorosa selezione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione e una competizione a livello globale.

Nel 2014, la dottoressa Carè ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il prestigiosissimo Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi. Assegnista di ricerca dal 2016 al 2018 presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e dal 2018 ricercatrice presso l’Università di Cagliari, è stata Visiting Researcher nel 2016 presso la Waterloo University (Canada) e nel settembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di seconda fascia.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized, Università e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.