Il CRS4 organizza a Cagliari un convegno internazionale sulla connessione tra le tecnologie e la didattica

EO_qi3wWAAAs6AxIl 10 e l’11 febbraio, al THotel di Cagliari (via dei Giudicati 66), a partire dalle ore 9:15, il CRS4 organizza due giornate di discussione in una conferenza internazionale dal titolo: “Connessione tra tecnologie e didattica: l’esperienza del progetto IDEA”. Il progetto IDEA – Innovazione Didattica E Apprendimento – è finanziato dall’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, con fondi del Piano di Azione e Coesione, ed è realizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4 in accordo con l’agenzia regionale Sardegna Ricerche.

Due giornate intense che vedranno la partecipazione e il confronto di esperti nazionali e internazionali sulle tematiche direttamente correlate al progetto IDEA, che ha l’ambizioso obiettivo di potenziare l’uso dell’innovazione tecnologica nelle scuole pubbliche secondarie di I e II grado, accompagnando e supportando i docenti nella sperimentazione di nuove pratiche, metodi e strumenti basati sull’uso critico e ragionato delle tecnologie digitali durante le annualità 2018-2019 e 2019-2020. In particolare saranno affrontate le tematiche di interesse per la didattica con l’ausilio della realtà aumentata, del pensiero computazionale e dell’intelligenza artificiale. A conclusione delle due giornate si farà un bilancio sulla sperimentazione portata avanti sino ad oggi, analizzando i primi dati emersi dai questionari online somministrati ai docenti.

Tra gli interventi istituzionali sono previsti: l’assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Andrea Biancareddu; l’assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Fasolino; il direttore del servizio politiche scolastiche dell’assessorato istruzione, Luca Galassi; la commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra; la presidente del CRS4, Annalisa Bonfiglio; la responsabile scientifica del progetto, Carole Salis.

La conferenza è aperta al pubblico previa iscrizione; possono partecipare insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di didattica e tecnologia e quanti abbiano un interesse professionale sull’argomento.

Iscrizione e programma della conferenza sono scaricabili a questo link: https://www.ideab3.it/conferenza-2020/

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in CRS4, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.