Accessibilità al patrimonio culturale e disabilità sensoriali. Sabato 21 a Cagliari presentazione del dimostratore di guida audio-testuale

2evento-overtheview-1Sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari (piazza Arsenale, 1) il CRS4, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, illustrerà i risultati del progetto “Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile”, finanziato da Sardegna Ricerche, alle imprese e al pubblico generalista. Obiettivo dell’incontro è quello di presentare il dimostratore di guida audio-testuale combinata con una tavola tattile, sviluppato all’interno del progetto.

Il progetto ha lo scopo di valutare le tecnologie allo stato dell’arte e la loro integrazione, per individuare tutte le soluzioni che rendono interessante, piacevole, educativa e seducente l’esperienza di una visita di un’esposizione museale anche per le persone con disabilità sensoriale.

All’evento interverranno: Giovanna Damiani (direzione territoriale delle reti museali della Sardegna e direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari); Marcella Serreli, già direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari; Laura Lanzi, storica dell’arte; Marco Peri (storico dell’arte, educatore museale); Andrea Ferrero, Andrea Devola e Antonio Pintori (CRS4); Sandro Usai (Ablativ); Ester Deplano (Integrattivando). Modera gli interventi Andrea Mameli (CRS4).

Il convegno sarà preceduto da un percorso immersivo e sensoriale, condotto da Marco Peri, a partite dalle ore 16:00. Prenotazione obbligatoria alla mail: overtheview@crs4.it

Over the View è uno dei 35 progetti collaborativi finanziato da Sardegna Ricerche, attraverso il programma “azioni cluster top-down”, nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per Over the View vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni e per entrare a far parte del cluster: http://s.crs4.it/Ed

Sito del progetto: http://overtheview.crs4.it

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in CRS4, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.