La consulenza scientifica in parlamento, se ne parla alla LUISS

scianza-in-parlamento-03-1L’iniziativa #ScienzaInParlamento organizza, insieme all’Università LUISS – School of Government di Roma, un incontro intitolato “La Scienza al servizio della Democrazia – Un appello per la #ScienzaInParlamento”. L’evento si svolgerà mercoledì 26 giugno 2019 dalle 9:30 alle 13:30 presso la Sala delle Colonne in viale Pola, 12, Roma.
L’appello #ScienzaInParlamento, lanciato da un gruppo di ricercatori e giornalisti scientifici lo scorso 3 aprile, auspica la creazione di un organismo di documentazione e consulenza scientifica e tecnologica al servizio del Parlamento italiano. Tale tipo di istituzioni sono presenti in quasi tutti i parlamenti nel mondo e svolgono un ruolo essenziale attraverso il supporto conoscitivo che forniscono a legislatori.
Forte di ormai circa 6.000 firme (fra cui molti ricercatori e politici), #ScienzaInParlamento ha deciso di organizzare insieme all’Università LUISS – School of Government di Roma questo incontro per discutere la proposta e illustrare le esperienze di consulenza scientifica già in corso in altri Paesi.
Tra gli oratori il direttore della School of Government della LUISS Giovanni Orsina e il direttore del centro studi sul parlamento della LUISS Nicola Lupo. Lydia Harris, rappresentante dei servizi scientifici del Parlamento Britannico e Theodoros Karapiperis del Parlamento Europeo, apporteranno la propria esperienza. Parteciperà anche Lorenzo Melchor, uno dei promotori dell’iniziativa spagnola “Ciencia en el Parlamento” a cui
 i è ispirata quella italiana. La proposta italiana – sostenuta da diverse fondazioni ed enti come AIRC, Fondazione Veronesi, Telethon e Scuola Normale di Pisa – verrà illustrata dai rappresentanti dell’iniziativa Alessandro Allegra e Ruggero Bettinardi.
L’evento si concluderà con gli interventi dei responsabili dei Servizi studi di Camera e Senato Giovanni Rizzoni e Luigi Gianniti, e con una discussione con alcuni esponenti della scienza e della società civile. Le conclusioni verranno affidate a Luciano Violante, già Presidente della Camera dei deputati.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

 

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.