Business Intelligence per le imprese sarde: il progetto DoUtDes

eef4bce49e88b6e767675aab44a39a4e_d3Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari organizza un incontro di presentazione dei risultati intermedi del progetto “DoUtDes -Trasferimento di tecnologie e competenze di Business Intelligence alle aziende dei settori innovativi e tradizionali”. L’appuntamento è per giovedì 11 aprile alle ore 11:30, nella nuova sede cagliaritana di The Net Value srl, in viale La Plaia 15.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma di business intelligence che consenta alle imprese di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali negli ambiti della profilazione degli utenti, dell’analisi semantica e dei big data applicati al web, al mobile, ai social media e all’Internet degli oggetti.
Il progetto collaborativo è promosso e finanziato da Sardegna Ricerche con il programma “Azioni cluster top-down” e vede il coinvolgimento di 19 imprese dei settori turistico, beni culturali e ICT, dell’Assessorato del Turismo della Provincia di Cagliari e del Laboratorio di tecnologia semantica del CNR (STLab).All’incontro, aperto al pubblico, saranno presenti il responsabile scientifico del progetto, Salvatore Carta, gli esperti che collaborano alle attività, i referenti di Sardegna Ricerche e i rappresentanti delle imprese coinvolte. Al termine sarà presentata una versione ‘demo’ della Piattaforma DoUtDes.

DoUtDes è uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori. Come per tutti i progetti cluster, anche per in questo caso vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Sul sito web di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it) è disponibile la scheda di progetto con una sintetica descrizione delle attività previste e l’elenco delle imprese a tutt’oggi coinvolte.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.