Inaugurazione Luca Coscioni Lab – Roma 26 marzo 2019

unnamed“La ricerca dei Sé… tra Arte e Neuroscienze?” è l’evento d’apertura del CoscioniLAB, uno spazio dedicato alla ricerca, alla cultura scientifica, alla politica, all’arte e alla conoscenza. Una conversazione necessaria e urgente: in un momento in cui il fenomeno dell’anti-scienza è molto forte, è necessario saldare le relazioni tra le scienze umane, sociali, politiche e il patrimonio culturale”.

Il CoscioniLAB è un progetto che nasce in seno all’Istituto Luca Coscioni, di Maria Antonietta Farina, e apre le porte il 26 marzo nella sede di via Rimini 14 a Roma (a due passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano).

Attraverso incontri, dibattiti, seminari, conferenze, giornate di studio, mostre, proiezioni, dove saranno coinvolti esperti, scuole, università, enti di ricerca, l’universo della società civile e le istituzioni politiche, il primo anno di attività si incentrerà sui rapporti tra arti e neuroscienze e si caratterizzerà per l’ampio risalto dato ai linguaggi visivi.

Per l’appuntamento iniziale, intitolato La Ricerca dei Sé… tra Arte e Neuroscienze?, è prevista la partecipazione di relatori afferenti a campi del sapere eterogenei: Tommaso Edoardo Frosini vice presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Michele Mirabella presentatore e autore televisivo, Paola Pardini membro del Board Italian Research Institute-Georgetown University, Paolo Portoghesi accademico e teorico dell’architettura, la psicologa e scrittrice Vera Slepoj, Anna Testa, giornalista e attrice. Introduce Lamberto Maffei professor emerito alla Normale di Pisa e già presidente della Accademia dei Lincei  e modera il giornalista del Tg2 Valter Vecellio. Le conclusioni sono di Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni.

Dalle ore 19:00 sarà presente anche l’artista Marco Milia con l’installazione Molecula un’installazione permanente di scultura “aerea” realizzata in situ e donata al CoscioniLAB.

*L’ingresso è libero previa registrazione obbligatoria, inviando una e-mail a: info@istitutolucacoscioni.it o un sms al n. 339 4477 700.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.