Cinema, arriva nelle sale italiane il 3 dicembre “L’unica lezione”, il cortometraggio prodotto dall’Università di Cagliari e realizzato dagli studenti con il regista Peter Marcias

LUnica-Lezione-di-Peter-Marcias-foto-2-960x670Esce nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 dicembre “L’Unica Lezione”, il cortometraggio, selezionato per le Giornate degli Autori della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, diretto dal regista Peter Marcias e frutto di un laboratorio di cinema realizzato dal Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università di Cagliari in collaborazione con il montatore Andrea Lotta, il musicista Stefano Guzzetti, l’assistenza di Giulia Casu e il sostegno economico della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, ai sensi della legge regionale per il cinema.

Le proiezioni in sala cominceranno a Genova il 3 dicembre, seguirà Avellino, quindi Milano e per toccare successivamente tutte le maggiori città italiane e arrivare nelle sale della Sardegna a febbraio.

E’ notizia di questi giorni che il cortometraggio è stato selezionato anche per il 72mo Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dove sarà proiettato il 28 novembre. Come si ricorderà, il film – realizzato da Marcias con un gruppo di studenti – è stato presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori della 75^ Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia, e da allora è stato abbinato al documentario “Il teatro al lavoro” con Toni Servillo distribuito da Kio Film.

“La distribuzione nelle sale cinematografiche del cortometraggio “L’unica lezione” in abbinamento al documentario sul lavoro di Toni Servillo – spiega Antioco Floris, docente dell’Università di Cagliari e direttore del CELCAM – consolida l’impegno dell’Università di Cagliari nella formazione al cinema e conferma lo standard di qualità raggiunto perché dimostra che anche il mercato distributivo, oltre a importanti festival come quello di Venezia, trova interesse per i film prodotti da noi con gli studenti. Conferma dunque la correttezza della strada intrapresa ed è un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione e a fare sempre meglio”.

Il titolo del film gioca volutamente con “Unica”, l’acronimo che indica l’UNIversità di CAgliari.  “L’Unica Lezione” prende infatti spunto da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001, quando, in visita in Sardegna, incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema. A quell’incontro, voluto e organizzato da Antioco Floris, allora giovane docente a contratto, partecipò anche Peter Marcias, poco più che ventenne aspirante regista, che filmò l’incontro con una piccola telecamera. Il regista di Teheran si raccontava e presentava il suo lavoro davanti a una platea di centinaia di persone affascinate da uno dei Maestri più importanti della scena mondiale a cavallo del millennio. A distanza di anni, quel filmato amatoriale riappare e con la tecnica del found footage riprende vita arricchito da elementi di finzione.

All’attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia  Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo. La produzione è a cura del CELCAM-Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e di Ultima Onda Produzioni coordinati rispettivamente da Antioco Floris e Peter Marcias, in collaborazione con Kio Film di Valentina Del Buono.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.