La rivoluzione della microbiomica: il mondo della Neonatologia a Cagliari per il XIV workshop internazionale

14th International Workshop on Neonatology • October 24th-27thDa ieri mercoledì 24 fino a sabato 27 ottobre il centro congressi del T Hotel ospiterà 14ma edizione del “International Workshop on Neonatology”, evento coordinato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari e organizzato dal prof. Vassilios Fanos.

Argomento centrale di questa edizione sarà la microbiomica, scienza che studia il microbioma, vero e proprio “organo aggiuntivo” del nostro organismo, costituito da miliardi di microrganismi (soprattutto batteri) presenti nel nostro intestino (e non solo). In un corpo umano questi microorganismi influenzano notevolmente le nostre difese immunitarie e pesano (anche letteralmente) sulla nostra salute: questi batteri infatti arrivano a pesare talvolta un chilo e mezzo e sono nove/dieci volte più numerosi delle cellule “umane”: solo una cellula ogni dieci del nostro corpo, è infatti “umana”. Per questo motivo sorge la necessità che la medicina ci studi non più come individui, ma come veri e propri “ecosistemi”: non sono i batteri nostri ospiti, siamo noi i loro inquilini. In questo grande ecosistema, dove convivono cellule umane e batteri presenti a centinaia di trilioni, questi ultimi in un certo senso controllano il nostro organismo, funzionando come elementi essenziali per la nostra vita e parti coinvolte in prima “persona” nel corso di terapie e cure.

Saranno più di 150 gli esperti provenienti da tutta Europa e gli specialisti di livello mondiale, che si incontreranno a Cagliari durante il Workshop, le cui precedenti edizioni hanno visto complessivamente la presenza di oltre 9000 partecipanti. Alcuni tra i migliori ricercatori a livello internazionale, provenienti da più di 50 nazioni, sono stati presenti a Cagliari in questi anni e hanno creato una rete di rapporti scientifici e umani che hanno cambiato, migliorato e arricchito il modo di fare ricerca.

Il titolo del convegno, “La rivoluzione della microbiomica. Nutrizione batteri, e probiotici nella salute perinatale e pediatrica” rappresenta dunque l’evoluzione naturale dei convegni precedenti fortemente protesi verso l’innovazione in Neonatologia e Pediatria, delineando il Futuro dell’assistenza, della ricerca e della didattica, in modo integrato con la medicina dell’adulto.

Una quattro giorni ricca di una serie di panel, conferenze e incontri a tutto tondo sull’argomento. Quattro giornate di studio, confronto e approfondimento nel campo della Neonatologia. A testimonianza dell’internazionalità dell’evento, il workshop prevede sessioni in lingua Inglese e sessioni in lingua Italiana, accompagnate da traduzioni simultanee rese da interpreti esperti (saranno disponibili cuffie per l’ascolto per i partecipanti che volessero farne richiesta).

Oltre al tradizionale Workshop Neonatale, quest’anno l’evento ospiterà 6 satellite meetings che includono l’8th International Conference on Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine, il 5th International Course on Perinatal Pathology, il 1° Meeting on New Advances in Perinatology, la 13a edizione del Meeting Infermieristico-Neonatologico “Terra di Sardegna” e il tradizionale Meeting della Società Italiana di Neonatologia – Sezione Sardegna.

Di particolare interesse e prestigio per l’Università di Cagliari sarà la sessione del Venerdì pomeriggio (26 Ottobre) che ospiterà il 1° Meeting on New Advances in Pediatric Psicopathology – focalizzato sui 2 progetti Europei che indagano sulle cause dell’aggressività e delle psicopatologie infantili: ACTION FP7 (www.action-euproject.eu), e CAPICE Marie Curie H2020 (www.capice-project.eu) di cui l’Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, guida con orgoglio la disseminazione e divulgazione dei risultati in qualità Work Package Leader.

Un’ulteriore particolarità di questa edizione consisterà nella puntata speciale della trasmissione “In fila per tre” trasmessa dal T Hotel in diretta Facebook (www.facebook.com/groups/722045581276805, più di 100.000 visualizzazioni in quasi 2 anni di dirette, solitamente trasmesse dalla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari). La sessione è prevista per venerdì 27 (ore 13.45 – 14.30), Sala T1, e sarà intitolata: Microbioma e cibo, le news. Intervista con gli esperti del Congresso sul nostro organo sconosciuto (a cura di Tullio Boi, Ninni Garau e Paolo Loi).

Grande attenzione inoltre sarà dedicata ai giovani attraverso la presentazione di numerosi poster selezionati. Negli anni precedenti e sono stati distribuiti numerosi premi da 500 euro ciascuno per i migliori poster pervenuti (quest’anno saranno assegnati 4 premi).

Anche quest’anno gli Atti del Workshop saranno pubblicati sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine” (JPNIM) indicizzato su SCOPUS e Web of Science, organo ufficiale della Società Europea UENPS (Union European Neonatal and Perinatal Societies), della Società Mediterranea e Mediorientale di Pediatria UMEMPS (Union Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies) e della Società Portoghese di Neonatologia.

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...