CodeWeek batte ogni record, con l’Italia in testa

map-12-10Con più di 25.000 eventi sulla mappa, Europe Code Week ha già battuto ogni record di partecipazione, e manca ancora più di una settimana!

L’Italia contribuisce con più di 10.000 eventi e guida la classifica dei paesi partecipanti.

E’ un risultato straordinario, dovuto in larghissima misura alla grande partecipazione delle scuole, che sono protagoniste di più dell’80% degli eventi. Si tratta di un passo importante verso l’obiettivo posto dalla Commissaria Europea Mariya Gabriel nel Digital Education Action Plan di gennaio: raggiungere la partecipazione del 50% delle scuole europee entro il 2020.  Si tratta anche di un grande segno di vitalità della scuola italiana, animata dalla passione di migliaia di insegnanti disposti a mettersi in gioco oltre il dovuto.

Novità 2018

Le novità dell’edizione 2018 di Europe Code Week sono molte. Eccone alcune.

A livello europeo, la partecipazione di European Schoolnet, che ha coinvolto direttamente i ministeri dell’istruzione di tutti gli stati membri, e l’apertura di una sezione del sito dedicata alle scuole, con webinar e tutorial per insegnanti, il gruppo Facebook internazionale dedicato agli insegnanti.

In Italia, la partecipazione diretta del Sottosegretario Salvatore Giuliano, che ricopre il ruolo di Edu Coordinator di Europe Code Week; il nanoMOOC per insegnanti dedicato a CodeWeek, erogato gratuitamente online dall’Università di Urbino per fare di questa iniziativa un’investimento in formazione e crescita professionale; i webinar interattivi per le scuole tenuti da Alessandro Bogliolo, che offrono ad alunni e insegnanti l’opportunità di confronto diretto con realtà geograficamente distanti; il concorso per le scuole indetto dal MIUR, .

Non è mai troppo tardi

Le date di Europe Code Week vanno dal 6 al 21 ottobre. Non siamo neppure a metà, e non è mai troppo tardi per organizzare attività di coding a scuola o dovunque. Ogni attività merita di essere caricata sulla mappa, anche se svolta oltre il 21 ottobre.

Per informazioni, spunti e opportunità di confronto e formazione, ecco tutti i link:

Clicca e acquista su Amazon
acquista su amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in Code Week, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.