Online “A schede scoperte: politiche 2018”: uno strumento per scoprire i candidati grazie ai dati aperti

Risultati immagini per A schede scoperteOnline il progetto “A schede scoperte: politiche 2018” uno strumento realizzato per far conoscere i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, attraverso la pubblicazione di una serie di informazioni (pubbliche) che consentano agli elettori di effettuare una scelta consapevole.

Nella pagina del sito è possibile inserire il proprio comune di residenza e scoprire i curriculum di tutti i candidati divisi per lista – alla camera e al senato – che saranno presenti sulla scheda elettorale al momento del voto. Ogni candidato ha una propria pagina dettagliata con dati anagrafici e soprattutto su carriera politica e interessi economici.

Nelle schede sarde della Camera e del Senato sono 141 candidati che hanno 54 incarichi politici, 53 proprietà in aziende e 57 incarichi aziendali.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Open Polis che lavora con gli open data per promuovere l’open government. Hanno l’obiettivo di costruire polis su internet, comunità politiche autonome e libere in cui ogni abitante partecipa alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune, come nelle città stato della Grecia antica, la forma più antica e più pura di democrazia.

Nel sito viene precisato che i dati pubblicati sono aggiornati al 21 febbraio 2018 – provengono da albi, registri e documenti pubblici e conoscibili da chiunque e saranno rese disponibili fino alla proclamazione degli eletti alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Clicca e acquista su Amazon
Acquista su Amazon.it

Questa voce è stata pubblicata in Open Data, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.