L’innovazione a misura d’impresa – “SME Instrument” e “Fast Track to Innovation” in Horizon 2020

Venerdì 26 gennaio si terrà a Cagliari, negli spazi della Manifattura Tabacchi, una giornata dedicata alle opportunità di finanziamento dedicate alle imprese all’interno del programma europeo Orizzonte 2020. L’evento, che inizierà alle 9:15, è organizzato da Sardegna Ricerche, in collaborazione con APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, nell’ambito delle attività dello Sportello Ricerca europea – APRE‑Sardegna e della rete Enterprise Europe Network –  ELSE.

La giornata di lavori prevede, al mattino, un seminario aperto al pubblico e nel pomeriggio tre tavoli tecnici riservati alle imprese regionali che si sono prenotate nei giorni scorsi. Il seminario del mattino sarà dedicato alla presentazione e alla discussione dei due schemi di finanziamento di Orizzonte 2020 – lo “SME Instrument” (Strumento per le piccole e medie imprese) e “Fast Track to Innovation” (Percorso veloce per l’innovazione) – che privilegiano i progetti d’innovazione con una forte attenzione al potenziale commerciale e all’impatto sul mercato del prodotto, processo o servizio che si andrà a sviluppare.

I lavori saranno introdotti dall’Assessore della programmazione della Regione Sardegna, Raffaele Paci. Seguiranno le relazioni di: Antonio Carbone, APRE – Punto di contatto nazionale per le PMI; Alberto Di Minin, Comitato di programma PMI in Orizzonte 2020;  Ambrogio Motta, SME Instrument Coach; Vanessa Ricci, EASME – Agenzia esecutiva per le PMI della Commissione Europea; Maura Saltimbanco, Greenrail Group; infine per Sardegna Ricerche interverranno Marcella Dalla Cia (Enterprise Europe Network – ELSE) e Natascia Soro (Sportello Ricerca europea – APRE Sardegna).

I tre tavoli tecnici del pomeriggio saranno dedicati, rispettivamente, alla presentazione delle proposte sul “portale dei partecipanti”, all’analisi del mercato e dei concorrenti per la stesura del business plan, e alla scrittura della proposta con tecniche di storytelling. (N.B. le iscrizioni ai tavoli tecnici sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili)

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it/agenda/eventi, dove è anche disponibile il programma completo della giornata.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche, referente Valeria Floris (tel. 070.92431; email: ricercaue@sardegnaricerche.it).

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.