Cultura: colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Il fenomeno dei villaggi abbandonati, il ripopolamento e le forme di possesso della terra, le città e i borghi di nuova fondazione, l’intreccio tra colonizzazioni interne, diaspore e migrazioni mediterranee. Per mettere in luce i diversi approcci metodologici alla storia dei luoghi e della mobilità umana, con attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato l’isola, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione col Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi  di Cagliari, giovedì 25 gennaio 2018, dalle 16.00 alle 20.00, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, organizza un seminario dal titolo “Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo”.

Il seminario offrirà momenti di riflessione e confronto sui processi di dissolvimento e riassetto dei sistemi insediativi nel quadro euro-mediterraneo, dal Medioevo alla prima età contemporanea. I lavori saranno coordinati da Giampaolo Salice, ricercatore in Storia Moderna dell’Università degli Studi  di Cagliari. Introduce il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas.

Intervengono:

Rossana Martorelli – Università di Cagliari – Gli Arabi e Cagliari nell’età bizantina. Materiali per la costruzione di un’ipotesi

Cecilia Tasca – Università di Cagliari – La diaspora ebraica nella Cagliari tardo-medievale

Massimo Aresu – Università di Leeds – Circuiti mediterranei. Al di là della diaspora: zingari e gitani sardi in età moderna (XVI-XVIII secolo)

Info:

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Tel. +39 070 60518240-245

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

Questa voce è stata pubblicata in Beni Culturali, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.