La prima giornata creativa. Arriva: L’Officina Creativa – La Befana 2018

Si è conclusa oggi presso la biblioteca comunale di Domusnovas Gesualdo Pellegrini la prima giornata di laboratori de “L’Officina Creativa: La Befana 2018“. La due giorni dedicati al potenziamento del pensiero critico ed analitico che permetta ai bambini di acquisire le competenze per passare da semplici fruitori a produttori di tecnologia. L’evento è organizzato dalla Associazione Elda Mazzocchi Scarzella in collaborazione con il FalLab Sulcis.

Durante la prima giornata i partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi e a turno hanno fatto attività di coding (spiegazione comandi di base, esercizi con grado di complessità crescente) – attività “manuale” (partendo dalle forme in carta velina hanno ritagliato le calze e alcuni componenti da assemblare domani) – Attività al PC (uso di inkscape per ricostruire disegno della Befana trascinando i vari pezzi sullo schermo e predisposizione tabellone per il “gioco della Befana”).

“Abbiamo organizzato questi laboratori – racconta Maria Giovanna Dessì, socia fondatrice e presidente dell’associazione Elda Mazzocchi Scarzella – per favorire nei bambini l acquisizione delle competenze digitali che fanno parte delle 8 competenze chiave indicate dall’Europa come fondamentali per il futuro nei bambini. Proprio pensando al loro futuro abbiamo voluto organizzare questi laboratori perchè oggi, che ci confrontiamo con gli altri lavorando in una Europa unita, non basterà saper fare bene il proprio lavoro ma sarà necessario avere alcune competenze sociali di base che peri affrontare al meglio la vita quotidiana. Per fare questo creiamo alleanze con altre organizzazioni, l’anno scorso con il 10 lab di Sardegna Ricerche e quest’anno con il fab lab sulcis. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale per la concessione degli spazi della biblioteca comunale Gesualdo Pellegrini”.

L’appuntamento è per domani presso la biblioteca comunale di Domusnovas Gesualdo Pellegrini dalle 10.00 alle 12.00

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.