Startup innovative: profili societari e fiscali

Risultati immagini per Startup innovative: profili societari e fiscaliIl 17 novembre ore 15.00, a Cagliari, presso Aula Magna Pontificia della Facoltà Teologica della Sardegna, in via Sanjust 13, si terrà il convegno “Start up innovative – Profili societari e fiscali, adempimenti e finanziamenti” dove si affronteranno le principali questioni di carattere fiscale, societario e amministrativo connesse alle startup e alle Pmi innovative.

Le start-up e PMI innovative costituiscono nuove tipologia di impresa che negli ultimi anni hanno avuto grande diffusione e la cui disciplina è tuttora in costante evoluzione.

Molte startup innovative rappresentano delle vere e proprie multinazionali, operando spesso in diversi paesi grazie a innovative piattaforme digitali tramite le quali vengono fornite diverse categorie di beni e servizi.

Le stesse forme contrattuali che vengono a strutturarsi attraverso i cosiddetti “marketplace digitali” configurano nuove tipologie basate su soluzioni innovative che pongono nuove problematiche in relazione alle questioni concernenti la responsabilità del fornitore, la conclusione del contratto, l’accettazione delle clausole vessatorie, l’iscrizione ad albi connessi alla tipologia del servizio fornito, ecc.

Le nuove scoperte nel settore della robotica, domotica, intelligenza artificiale e l’avvento, in ambito finanziario, di Bitcoin, rappresentano, per le imprese, i consulenti di startup innovative e per il legislatore, nuove frontiere.

Dal punto di vista societario e fiscale, il legislatore è intervenuto anche nel 2017 per incentivarne ulteriormente la diffusione e per rendere tali particolari imprese più appetibili per gli investimenti di terzi.

Nel primo trimestre 2017 risultano registrate in Italia oltre 7.770 imprese, iscritte alla apposita sezione Startup innovative e solo in Sardegna circa 156 (fonte: Registroimprese.it), un numero di assoluta importanza considerato in rapporto al totale delle imprese registrate e alla popolazione residente.

La Regione risulta addirittura, al secondo posto tra le regioni italiane, per gli incentivi erogati in favore di startup innovative sul territorio nazionale. Dietro la Lombardia con 97 milioni di euro, la Sardegna è seconda con ben 39 milioni di euro raccolti in un triennio.

Oltre alle Startup e PMI innovative, il legislatore ha previsto anche la figura del cosiddetto Incubatore certificato di Startup Innovative, con una serie di disposizioni che si sono stratificate nel tempo e, da ultimo, con Decreto Ministeriale 22 del 2016 redatto dal Ministero per l’Industria e lo Sviluppo Economico e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 gennaio 2017.

La Regione Sardegna ha da tempo attivato numerose misure di sostegno in favore di startup innovative grazie all’Ente Regionale Sardegna Ricerche con diverse forme di intervento tra cui, di recente, uno stanziamento di € 5 milioni per favorire la creazione di nuove start-up.

A ciò si aggiunga il fondo di capitale di rischio (venture capital) istituito dalla Regione Sardegna per investimenti in equity per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative.

Affinché l’Italia, e la Sardegna in particolare, non rimangano indietro nel processo di innovazione tecnologica che sta rivoluzionando in tutto il mondo il modo di fare impresa, è cruciale che il legislatore ma anche imprese, consulenti, enti o agenzie statali e regionali, camere di commercio, si confrontino al fine di trovare soluzioni innovative che possano consentire al paese e alla nostra regione in particolare di affrontare al meglio quella che viene definita la “quarta rivoluzione industriale”.

Per poter partecipare è necessario iscriversi al link

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...