Nasce Startip, holding per investimenti in start-up, aziende digitali e innovative con100 milioni di euro a disposizione

Risultati immagini per Tamburi Investment Partners S.p.A.Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A., investment/merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento Star di Borsa Italiana S.p.A., riunitosi oggi 14 settembre 2017 a Milano, ha approvato il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2017.

Risultati consolidati al 30 giugno 2017

Il primo semestre 2017 è stato il migliore di sempre per TIP, con un utile netto consolidato di circa 53,7 milioni di euro rispetto ai circa 14,5 milioni di euro del primo semestre 2016.

Il risultato è stato influenzato per 29,2 milioni di euro dalla plusvalenza sulla cessione di azioni Amplifon e per 20,9 milioni di euro dalla plusvalenza di Clubtre sulla cessione di azioni Prysmian.

Le dismissioni hanno riguardato circa un terzo delle partecipazioni detenute in tali società.

L’operazione su Amplifon si inserisce nell’ambito di una più ampia partnership di medio termine tra TIP e Ampliter, controllante di Amplifon, che prevede un prossimo investimento in Ampliter per 50 milioni di euro, che TIP proporrà alla partecipata Asset Italia S.p.A.

Il risultato del periodo è stato positivo anche per i ricavi da advisory, cresciuti a circa 3,8 milioni di euro rispetto ai circa 2,3 milioni di euro del primo semestre del 2016 e per gli altri i proventi finanziari – prevalentemente dividendi da partecipate – che hanno superato gli 8,6 milioni di euro; la quota di risultato delle partecipate collegate è stata di circa 6,3 milioni di euro.

Il patrimonio netto consolidato è cresciuto nel semestre di oltre 100 milioni di euro, dai 437 milioni di euro al 31 dicembre del 2016 agli oltre 542 milioni di euro, dopo aver distribuito dividendi per oltre 10 milioni di euro e ciò anche a seguito dell’esercizio, nel mese di giugno 2017, di 12.261.997 warrant.

Al 30 giugno 2017 la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP – tenuto conto del prestito obbligazionario TIP 2014-2020 – era negativa per circa 123 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai circa 200 milioni di euro del 31 dicembre 2016.

Nel primo semestre 2017 TIP ha investito ancora in IPG Holding, controllante di Interpump, ha sottoscritto l’aumento di capitale di Digital Magics e ha incrementato la partecipazione in Clubitaly, società che detiene una partecipazione del 19,74% in Eataly e, soprattutto, ha investito in Alpitour sottoscrivendo oltre 37 milioni di euro dell’aumento di capitale da circa 120 milioni di euro da parte di Asset Italia 1 S.r.l., veicolo costituito ad hoc; Asset Italia 1 detiene una quota del 32,67% del capitale di Alpitour mentre TIP detiene una quota del 30,91% di azioni correlate ad Asset Italia 1. FTSE MIB+36,9%FTSE Small Cap+68,6%MSCI Small Cap+98,6%IT Star+246,8%MSCI Eur+37,0%StoxxEur+63,0%+303,4%S&P 500+70,9%DOW JONES+63,4%0,51,52,53,54,55,56,5

Nel primo semestre del 2017 i risultati di tutte le principali partecipazioni, Amplifon, FCA, Ferrari, Interpump, Moncler e Prysmian, sono stati molto buoni ed anche Alpitour, BE, Digital Magics, Eataly, Furla, Roche Bobois e Talent Garden stanno avendo performance reddituali positive. Anche Beta, iGuzzini, Octo e AAA stanno segnalando dati molto incoraggianti.

Il titolo TIP ha registrato nel 2017 una crescita molto significativa, anche rispetto ai vari indici di riferimento, con il prezzo delle azioni incrementatosi del 64,2% dal 31 dicembre 2016 al 13 settembre 2017, rispetto ad un +15,6% del FTSE MIB e ad un + 34,0% dell’IT Star nel medesimo periodo.

Il consueto grafico del titolo TIP al 13 settembre 2017 evidenzia, sul quinquennio trascorso, una performance del titolo molto buona, +303,4%; rispetto a tale data il total return per i soci di TIP nei cinque anni è stato del 340,5%, con una media annua del 68,1%.

Eventi rilevanti successivi al 30 giugno 2017

Nel mese di luglio 2017 TIPO – TIP Pre IPO S.p.A. ha acquistato il 20% del gruppo Chiorino, uno dei leader mondiali nel settore dei nastri di trasporto e di processo per applicazioni industriali. L’operazione è stata finanziata in parte con capitali già presenti in TIPO e in parte tramite ricorso ai soci; tale operazione ha comportato per TIP un esborso di 5,7 milioni di euro.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il Gruppo TIP ha continuato a conseguire buoni risultati economici e a finalizzare nuovi importanti investimenti proseguendo la propria crescita e l’affermazione del suo ruolo – assai peculiare in Italia come modello di business – di partner imprenditoriale e finanziario di riferimento per società eccellenti intenzionate a crescere e/o a risolvere problematiche di governance, sempre in ottica di sviluppo del business.

Per essere replicati i risultati raggiunti da TIP dipenderanno dalle dinamiche dei mercati e dalle opportunità che si manifesteranno nel futuro.

Progetto StarTIP

Il consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato la concentrazione in un’unica società – StarTIP S.r.l. – di tutte le partecipazioni operanti nell’area delle start-up, del digitale e dell’innovazione per cui Digital Magics, Talent Garden, Telesia ed altre. L’unicità e la peculiarità del Gruppo TIP, dei suoi soci imprenditori e delle proprie partecipate possono infatti dare a start-up e a società innovative un contributo notevole all’accelerazione del loro sviluppo e StarTIP sarà il veicolo attraverso cui verranno promosse anche tutte le ulteriori iniziative in tali settori. E’ stato deliberato di dedicare a questo progetto fino a 100 milioni di euro, da investirsi nei prossimi anni, con l’auspicio che alcune delle tante iniziative avviate in Italia in questi settori prendano in considerazione forme di collaborazione con StarTIP per dare vita ad un gruppo ancora più forte e diversificato, ma coeso e ben proiettato verso le grandi sfide tecnologiche del futuro, anche perché concepito all’interno di uno dei più importanti network di imprese eccellenti esistenti in Italia.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized, Venture Capital e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.