Esce “Startup down – storia felice di un fallimento” il primo libro sardo sulle startup

Risultati immagini per Startup down – storia felice di un fallimentoÈ uscito il primo libro sardo interamente dedicato alle startup “Startup down – storia felice di un fallimento”, di Nicola Manca e Jacopo Deidda Gagliardo che grazie allo strumento della narrazione vuole dare spunti e stimoli a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada da imprenditori incoraggiandoli a provare e non arrendersi alla prima difficoltà

Un progetto editoriale che ha visto la partecipazione di tanti professionisti che hanno voluto dedicare gratuitamente il loro tempo e i loro consigli in modo che tanti giovani (e non) startupper potessero avere un ulteriore strumento per la riuscita della loro impresa. I due giovani autori, entrambi consulenti aziendali, hanno trovato nella MAG Acanta e nelle figure del presidente Fabrizio Palazzari e del vicepresidente – nonché co-fondatore di banca etica – Giovanni Acquati, il supporto per far nascere e strutturare il loro progetto, la cui base di partenza è la condivisione.

Il testo uscirà in 8 puntate (il martedì e il giovedì), sul sito http://www.acanta.eu . Una volta ultimate le uscite, verrà reso disponibile in formato elettronico (ma è prevista anche una versione cartacea) con in aggiunta un vero bagaglio di strumenti utili per chi decidesse di diventare imprenditore (o lo sia già). Sono state infatti predisposte 6 macroaree, trattate ciascuna da un professionista del settore, contenenti pillole e suggerimenti frutto di esperienza sul campo e che difficilmente si trovano sui libri strettamente tecnici. Si tratta di veri e propri suggerimenti alla stregua della punta di zucchero nel sugo della nonna per correggere l’acidità: quei dettagli che fanno la differenza.

Così Annalisa Aru – manager HR Saras prima e Cermed spa ora – ha trattato l’ambito delle risorse umane e del team, Marco Desogus – economista ed esperto di microfinanza – si è dedicato al funding, Enrico Deidda Gagliardo – prorettore dell’università di Ferrara e docente di economia aziendale –  della parte business, Nicola Siza – cofondatore di Apply consulting, del coworking Hub/Spoke e del nuovo programma di validazione per startup Prototype – del settore startup, Federico Onnis Cugia – docente di business law all’università di Venezia – degli aspetti legali, Massimiliano Cicu – CEO di Relive Comunication – della parte marketing e comunicazione.

La cura dei testi è stata ad opera dei due autori Manca e Deidda Gagliardo mentre i professionisti si sono espressi avendo carta bianca sui suggerimenti e le strategie.

Le illustrazioni sono ad opera del giovane grafico e illustratore Nicola Piras.

Per rispettare in tutto la flessibilità e adattabilità al mercato che sono necessarie per una startup, il testo è prefigurato come uno strumento dinamico, volto ad aprirsi a nuovi contenuti e approfondimenti, in una versione sempre in divenire.

La distribuzione sarà a cura di Acanta MAG, la cui missione è raccogliere quote di capitale sociale tra gli associati per finanziare le attività e le imprese degli stessi soci e sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia etico. I settori prioritari di intervento sono il turismo responsabile, l’agricoltura biologica, l’economia solidale, la produzione innovativa ed eco-compatibile, i mestieri tradizionali e l’integrazione sociale.

Il primo libro sardo sulle startup sarà scaricabile in formato gratuito dal sito www.acanta.eu.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Start Up e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...