Arriva la Training Camp: la scuola scientifica delle tecniche innovative per i beni culturali

HomeDal 13 al 22 settembre 2017 si svolgerà ad Alghero (SS) la scientific schoolTraining Camp – Tecniche innovative per i beni culturali: Conoscenza e caratterizzazione di siti e reperti archeologici“. La scuola è organizzata dal dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari, anche grazie ai fondi messi a disposizione da Sardegna Ricerche con il bando “Scientific School 2016/2017” e con il patrocinio, il supporto scientifico e la formula “formativa” utilizzata dal nodo italiano dell’Infrastruttura europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science).

La scuola è rivolta a laureati, dottorandi in discipline umanistiche e scientifiche con applicazioni nel settore dei beni culturali, ricercatori, storici dell’arte, archeologi, restauratori e professionisti che vogliono formarsi nelle tecniche più innovative utilizzate per la diagnosi, conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. La scuola si propone di trattare problematiche inerenti l’analisi e la valorizzazione dei beni culturali e di far conoscere e sperimentare tecniche di analisi di materiali e di reperti.

I partecipanti avranno la possibilità di operare in piccoli gruppi multidisciplinari direttamente sul sito archeologico di Sant’Imbenia, usufruendo della professionalità di ricercatori operanti nel settore e della strumentazione messa a disposizione dall’Università di Sassari e da CNR, INFN ed ENEA, enti di ricerca coinvolti in E-RIHS.eu. La scuola sarà articolata in seminari di studio, lezioni frontali con dimostrazioni, visite presso lo scavo di Sant’Imbenia e laboratori in piccoli gruppi.

Iscrizioni
La scuola è aperta a un massimo di 30 partecipanti ed è prevista una selezione dei candidati. La selezione dei partecipanti sarà svolta da una commissione composta da 4 membri del comitato organizzatore-scientifico e avrà luogo dopo la scadenza della presentazione delle domande, prevista per il 16 luglio 2017.
maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel sito web dedicato all’iniziativa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Formazione, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...