TIP – Pre IPO acquista il 20% di CHIORINO S.p.A.

T.I.P.La famiglia Chiorino e TIPO – TIP Pre IPO S.p.A. (“TIPO”) hanno sottoscritto un accordo per l’acquisizione da parte di TIPO del 20% del gruppo riconducibile a Chiorino S.p.A. (“Chiorino”), uno dei leader mondiali nel settore dei nastri di trasporto e di processo.

Chiorino, nata nel 1906 a Biella dove ha ancora la propria sede principale, è tra i primi operatori al mondo nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di nastri trasportatori e cinghie di trasmissione, principalmente in PVC, poliuretano e gomma, per diversi settori di applicazione, con posizione di indiscussa leadership in alcune nicchie legate in particolare al settore alimentare, al packaging, al tessile ed alla carta e stampa. Il Gruppo, che vanta oltre 15.000 clienti, è un fornitore di componenti molto “sensibili” per molti processi produttivi e si contraddistingue per una spiccata capacità di personalizzazione del prodotto, per un notevole know-how a livello di materiali ed un livello di servizio particolarmente elevato. I prodotti del gruppo sono fruibili in molti ambiti applicativi, perlopiù connessi alla movimentazione e rispondono a stringenti requisiti in termini di sicurezza, igiene, efficienza energetica e regolamentazione. Chiorino è peraltro storicamente alla ricerca, anche grazie al continuo inserimento di management professionale, di soluzioni innovative finalizzate ad una sempre maggiore competitività sui mercati.

Chiorino, con un fatturato consolidato 2017 atteso di oltre 110 milioni di euro (in crescita di circa l’8,5%) ed un EBITDA margin negli ultimi anni stabilmente superiore al 20%, è attualmente presente in circa 100 paesi, genera oltre il 75% del fatturato all’estero tramite 17 filiali dirette ed un network commerciale e distributivo molto articolato e realizza circa il 75% dei ricavi nel segmento aftermarket. Il profilo di marginalità e di generazione di liquidità del gruppo – il cui mercato di riferimento è in costante crescita – hanno sinora consentito importanti investimenti industriali e commerciali.

Obiettivo comune della famiglia Chiorino e di TIPO è la quotazione in Borsa entro 4/5 anni.

TIPO è una società partecipata da TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP-MI”) nata con l’obiettivo di rilevare quote in società orientate nel medio termine alla quotazione in borsa su mercati regolamentati. Ha nel proprio capitale circa 40 family office sia italiani che esteri e detiene già partecipazioni in Beta Utensili S.p.A., iGuzzini illuminazione S.p.A e AAA-Advanced Accelerator Applications, società di recente quotazione al Nasdaq.

L’operazione origina dalla volontà della famiglia Chiorino di essere affiancata nei prossimi anni da un investitore/partner in grado di supportare – e possibilmente stimolare – i percorsi di crescita anche e soprattutto tramite operazioni di acquisizione, in prevalenza all’estero, nell’ambito di un 2 progetto di progressiva apertura del capitale al mercato.

 

progetto di progressiva apertura del capitale al mercato.

A seguito dell’esecuzione dell’operazione Alessandra Gritti e Claudio Berretti entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Chiorino S.p.A.

Nell’operazione Chiorino è stata assistita da Rothschild in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Pedersoli; TIPO si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Investimenti, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...