La ricerca scientifica e tecnica per conoscere la storia, migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, guardare con fiducia al futuro

Articolo 9 della CostituzionePrendersi cura delle persone, del loro benessere e dell’ambiente in cui vivono, studiare la storia per fare innovazione eguardare con fiducia al futuro, attraverso il contributo della scienza e della tecnologia: sono questi i temi al centro della quinta edizione del Progetto e Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione che si rivolge agli studenti Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, la «Domenica» de «Il Sole24Ore». La RAI è Main Media Partnerdell’iniziativa con Media PartnerRADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

Sono 538 classi, delle “medie” e delle “superiori” e, per la prima volta, anche delle scuole primarie, provenienti da tutta Italia e anche dalle scuole italiane all’estero, e 10.666 mila studenti che, durante l’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato a un grande laboratorio collettivo.Con l’obiettivodi restituire in immagini, attraverso il video e la fotografia, idee e buone pratiche, a partire dai due temi del progetto. Le scuole primarie e secondarie di primogrado hanno lavorato per Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi della ricerca, mentre alle scuole secondarie di secondo grado è stato affidato il compito di Esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi.

Con il supporto degli insegnanti, hanno prodotto 250 cortometraggi che, dopo il percorso formativo offerto dal Progetto, si sono rivelati uno strumento utile non solo alla narrazione ma soprattutto per trasmettere un messaggio comune a un pubblico più ampio, a partire dalla scuola.

Le classi vincitrici sono state premiate venerdì 9 giugno in una cerimonia che si è tenuta a Roma, alla Camera dei Deputati,alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei soggetti promotori, dei relatori e della giuria.

Al di fuori dell’aula scolastica,documentandosi anche attraverso la visione di film e documentari importanti, gli alunni si sono occupatianche della scelta del soggetto, della location e del casting, spinti dal desiderio di realizzare un’azione concreta utile alla comunità.

Come dei veri sceneggiatori, già registi in erba, sono andati alla ricerca della storia dei loro concittadini illustri, inventori, astronomi, medici, matematici, filosofi, per raccontare la loro intensa esperienza umana e scientifica, cimentandosi nella riproduzione dei loro esperimenti fisici o immaginando anche di incontrarli, in un fantastico viaggio nel tempo, per porre loro mille domande. Tutte le classi hanno messo a disposizione lo studio, le competenze e le proprie risorse, per ideare e raccontarein video progetti scientifici e applicazioni tecnologiche utili a migliorare la vita delle persone, con attenzione all’accessibilità ai sentieri turistici e alle bellezze del territorio, all’alimentazione, fino alla tutela della qualità dell’ambiente.

Per la sezione video, tra lescuole primarie sono stati premiati i lavori Una luce in fondo al pozzo della classe IV A della Scuola primaria paritaria All’avventura con Tizi di Nola (Napoli), Luca de Samuele Cagnazzi, uno scienziato del passato proiettato nel futuro della classe V D della Scuola primaria San Francesco d’Assisi di Altamura (Bari) e Sulle tracce di Archimede della classe II B della Scuola primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (Catania).

Per le classi secondarie di primo grado, primo classificato il video Il Mago della Torre (The Wizard of the Tower) della classe II E della Scuola secondaria di primo grado Pacifico Valussi di Udine, secondo classificato Osa Sapere (Sapere Aude!) delle classi I A, II A, I B, II B, II C dell’Istituto Comprensivo Pietro Leo di Arbus, e terzo classificato Apocalypse net della classe III F della Scuola Secondaria di Primo Grado Carlo Dossi di Leno (Brescia).

Tra le scuole secondarie di secondo grado sono stati premiati On the road together – Storia di una joëlettedella classe V M dell’IISS Mario Rigoni Stern di Asiago (Vicenza), Perché io no? Della classe IV D del Liceo Scientifico Marconi di Foggia e Alla ricerca della qualità della classe I F del Liceo linguistico Galanti di Campobasso.

AI cortometraggisono state assegnate che delle menzioni speciali.

Rai Radio 3, media partner del progetto, ha consegnato la menzione speciale al video Voci dall’etere dellaclasse III T del Liceo Scienze Applicate I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma.
Tre le menzioni da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per i migliori contenuti scientificiai videoOcchialini Giuseppe, lo scienziato di Fossombrone della classe III A dell’Istituto Comprensivo Statale Mercantini di Fossombrone (Pesaro Urbino), G.B. Grassi a Fiumicino: la scienza e la passione che hanno sconfitto la malaria della classe III I dell’Istituto Comprensivo Statale Lido del Faro di Fiumicino (Roma) e a Le donne e il progresso scientificodella classe III B dell’IIS Fazzini – Mercantini di Grottammare (Ascoli Piceno).

Infine tre le menzione speciali da parte degli studenti del Master in Management-Promozione-Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali, Università Roma Tre, ai video Sulle tracce di Archimede della classe II B della Scuola primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (Catania), Osa Sapere (Sapere Aude!)delleclassi I A, II A, I B, II B, II C dell’Istituto Comprensivo Pietro Leo di Arbus (Provincia del Medio Campidano e On the road together – Storia di una joëlettedella classe V M dell’IISS Mario Rigoni Stern di Asiago (Vicenza).

Tutti i materiali prodotti sono pubblicati, assieme agli elaborati delle precedenti edizioni nel sito del Progetto www.articolo9dellacostituzione.it.

Per quanto riguarda la sezione fotografia, la prima classificata è la fotoResourcedi Gaia Guidarellidell’IIS Via Silvestri 301, Sezione Liceo Scientifico Malpighi di Roma, la seconda classificata è l’immagine Center of GeneticRevolutiondi Silvana Moretti del Liceo Scientifico di Amatricee terza classificata la fotoColtano: S.O.S dalla culla della Radiodi Lorenzo Dalla Valle della Scuola Secondaria Statale di primo grado L. Russo di Cascina (Pisa)

La Giuria ha assegnato una menzione speciale alla foto di Annalisa PotenzaLe pietre più antiche della vita stessa…delLiceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza, mentre la foto Le radici dell’identità campanadi Alessia De Pasquale del Liceo Scientifico Federico Quercia di Marcianise (Caserta)ha ricevuto lamenzione speciale dell’Istituto Centrale per la Grafica del MiBACT.

Tra i progetti didattici proposti dalle scuole primarie, il primo classificato è Noi piccoli scienziati…  Galileo Galilei ci raccontadell’Istituto Comprensivo Via Matteotti di Cave (Roma), al secondo posto Una luce in fondo al pozzo della Scuola primaria paritaria All’avventura con Tizi di Nola (Napoli), mentre In viaggio…noi piccoli scienziati dell’IC S. Giovanni Bosco di Volla (Napoli) oltre al terzo posto riceve anche unamenzione speciale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cnr, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...