Incontro per le imprese, per discutere delle minacce per la sicurezza online e come prevenirle

Credi di essere sicuro quando navighi in rete?Martedì 23 maggio, dalle ore 17.15, negli spazi del coworking Hub&Spoke di Cagliari (Via Roma, 235), si terrà il terzo seminario del ciclo di incontri di networking per le imprese in attesa di SINNOVA 2017, organizzati da Sardegna Ricerche, in collaborazione con Hub&Spoke. Il seminario, dal titolo “Quali minacce per la sicurezza online delle imprese e come prevenirle”, toccherà vari punti, in particolare: la sicurezza informatica delle aziende, la gestione dei dati immessi dagli utenti in rete, gli obblighi di sicurezza per contrastare i rischi connessi a vulnerabilità informatiche o imprudesze degli utenti, internet delle cose (IoT), blockchain e molto altro.

All’incontro interverrà Fabio Chiusi, giornalista de l’Espresso e titolare di borsa di ricerca del Centro Nexa del Politecnico di Torino; Francesco Micozzi, avvocato esperto in sicurezza informatica; Luca Savoldi, amministratore e co-fondatore di Abissi srl; Giorgio Giacinto, professore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari; Davide Carboni, ricercatore CRS4 esperto di blockchain.

Nell’era in cui siamo tutti connessi, le minacce alla sicurezza informatica delle aziende che gestiscono i dati degli utenti dei servizi Internet si moltiplicano. I cyberattacchi di criminali che violano la privacy dei cittadini sono ormai cronaca quotidiana.

Nel prossimo futuro a essere connessi a Internet saranno anche le case, le strade, le automobili, e ogni singolo oggetto di comune utilizzo. Le domande si moltiplicano: quali leggi governano davvero lo scambio dei dati, fuori e dentro il nostro paese? La soluzione è tornare a una rete più decentrata, come concepita alla nascita, o migliorarne la governance globale? E cosa possono fare le aziende che si trovano a gestire le vite dei cittadini digitali per garantire che restino al riparo da occhi indiscreti? L’incontro si propone di analizzare lo scenario attuale e fornire alcune risposte, per immaginare un mondo sì connesso, ma anche trasparente, civile, rispettoso dei diritti di utenti e imprenditori, altrimenti troppo spesso ostaggio di hacker malevoli e governi incompetenti.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi su Eventbrite

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...