Expert System semplifica il processo di selezione del personale dell’APEC, l’associazione francese per l’occupazione

La tecnologia cognitiva Cogito rende più rapida e precisa la corrispondenza fra domanda e offerta, applicando l’analisi semantica ai contenuti delle offerte di lavoro e ai CV nelle diverse fasi del ciclo di selezione
Expert System, società leader nel mercato di cognitive computing e text analytics, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, annuncia che la tecnologia cognitiva Cogito è stata scelta dall’associazione francese per l’occupazione APEC – Association Pour l’Emploi des Cadres nell’ambito di diversi progetti riguardanti la pubblicazione delle offerte di lavoro e il processo di allineamento fra domanda e offerta.
L’APEC, una delle principali agenzie nel mercato francese per la selezione del personale, nel corso del 2016 ha pubblicato oltre 690.000 annunci di lavoro con una corrispondenza di CV da analizzare in crescita costante (circa 330.000). Per fornire agli utenti del proprio motore di ricerca risultati più accurati e rilevanti, e automatizzare i processi di gestione delle informazioni per allineare correttamente domande e offerte di lavoro, l’APEC ha scelto di applicare le potenzialità dell’analisi semantica di Expert System all’intero ciclo di selezione del personale.

Grazie alla rapidità di implementazione e alla precisione nell’elaborazione dei contenuti testuali, Cogito supporta efficacemente il trattamento di qualsiasi tipo di documento, fornendo un innovativo approccio alla gestione delle tassonomie e delle regole alla base dell’analisi. Grazie a Cogito Studio, infatti, l’APEC ha la possibilità di sviluppare autonomamente e dinamicamente tassonomie specifiche, in linea con il proprio business, per gestire e arricchire i contenuti in modo più efficace. Ciò rende possibile definire precise regole di estrazione delle informazioni in modo da combinare con la massima precisione le abilità elencate all’interno delle offerte di lavoro e il know-how dei candidati.

L’approccio semantico ha aperto nuove opportunità e ha permesso all’Associazione di raggiungere diversi obiettivi:

  • Controllo della conformità legale dei contenuti presenti nelle offerte di lavoro (in base ai requisiti espressi dalla CNIL – Commission nationale de l’informatique et des libertés, l’autorità amministrativa indipendente francese incaricata di assicurare l’applicazione della legge sulla tutela dei dati personali) che deve includere, ad esempio, il tipo di società, il settore, la natura del lavoro o la qualifica richiesta, ma non menzionare mai il sesso o l’età del candidato
  • Identificazione dei compiti contenuti in un’offerta
  • Allineamento del know-how descritto in offerte e domande (ad esempio responsabile commerciale con esperienza del mercato cinese)
  • Produzione di statistiche riguardanti i tipi di lavoro, la distribuzione geografica, ecc. per alimentare il centro studi e analisi dell’APEC

“Expert System ci ha permesso di estendere l’automazione dei processi e migliorarne le prestazioni attraverso il motore ricerca semantico. Grazie a questa soluzione, siamo nella posizione di poter dare in futuro impulso a ulteriori applicazioni”, ha affermato Bruno Lamard, Direttore del Sistema Informativo di APEC.

“L’approccio cognitivo può adeguarsi a un’ampia varietà di ambiti di utilizzo all’interno delle organizzazioni e l’automazione dei processi di selezione del personale è un caso particolarmente rilevante”, ha dichiarato Alain Biancardi, Vice-President Sales France. “L’analisi semantica consente di perfezionare le attività di recruitment, raggiungendo velocemente ottimi risultati sfruttando l’analisi approfondita dei testi e la capacità di incrociare migliaia di informazioni e contenuti diversi.”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Expert System, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...