Sclerosi multipla, ricercatori dell’università di Cagliari premiati al meeting internazionale RIMS di Barcellona

Massimiliano Pau, docente di Bioingegneria meccanica e responsabile del Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari, è stato premiato alla 22esima conferenza RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis) con il “Best Oral Presentation Award” per il contributo dal titolo “Are static and dynamic balance abilities correlated in People with Multiple Sclerosis?”. Il meeting internazionale RIMS è il più importante evento europeo in cui operatori sanitari, ricercatori e rappresentanti delle associazioni dei pazienti si incontrano per condividere le loro conoscenze ed esperienze e collaborare attivamente sui temi legati alla riabilitazione nella sclerosi multipla.

Il lavoro, al quale hanno partecipato gli ingegneri Federica Corona, Giuseppina Pilloni e Micaela Porta e sviluppato in collaborazione con i neurologi del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica che operano all’interno Centro Sclerosi Multipla coordinati dalla prof.ssa Eleonora Cocco (Giancarlo Coghe e Lorena Lorefice), ha utilizzato tecniche quantitative di analisi del movimento per chiarire le relazioni esistenti tra le capacità di equilibrio statico e dinamico negli individui affetti da Sclerosi Multipla.

I risultati consentiranno di selezionare in maniera mirata i test da effettuare sulle persone con SM per verificare il decorso della malattia e valutare in maniera accurata gli effetti dei trattamenti riabilitativi e farmacologici.

Il riconoscimento ottenuto durante uno dei più importanti meeting internazionali su questa patologia conferma l’ottimo livello della ricerca scientifica dell’Università di Cagliari.

Una versione estesa della ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista specializzata “Multiple Sclerosis and Related Disorders” (http://www.msard-journal.com/article/S2211-0348(17)30073-1/fulltext)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...