Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio Europe Direct Regione Sardegna organizza tre eventi per festeggiare l’Unione Europea

memFesta dell’Europa, 30 anni del Programma Erasmus e 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. Per celebrare questi importanti avvenimenti lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio Europe Direct Regione Sardegna organizza tre eventi per festeggiare l’Unione Europea.

Lunedì 8 maggio: Auguri Erasmus! – 30 anni di Erasmus, 60 anni dei Trattati di Roma Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina ore 17.00

Un pomeriggio tra musica e cultura per celebrare l’Unione Europea e quello che probabilmente è il suo Programma più popolare: l’Erasmus. L’8 maggio alle 15.00 gli studenti dell’Ateneo di Cagliari si radunano in Piazza Yenne per attraversare la città in una festosa parade fino a raggiungere il Conservatorio dove alle 17.00, insieme a docenti, musicisti e allo scrittore Flavio Soriga, festeggeranno l’Unione Europea.

Evento organizzato insieme a Università degli Studi di Cagliari, ESN Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina.

Martedì 9 maggio: Finale di A scuola di Open Coesione 2016/17  Nuoro, Teatro Eliseo ore 10.00

ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Nel corso dell’anno scolastico ogni classe ha scelto un progetto finanziato dalla Regione Sardegna con fondi europei e ha analizzato la corretta realizzazione dell’intervento.

Il 9 maggio a Nuoro gli studenti delle 17 scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico. Sarà una delle classi sarde a vincere il contest nazionale? Quale progetto vincerà invece il concorso regionale?

Evento organizzato insieme allo Europe Direct Nuoro, Europe Direct Provincia di Sassari e all’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna.

Mercoledì 10 maggio: Festa dell’Europa: una giornata MEMorabile. Cagliari, Mediateca del Mediterraneo ore 10.00

In occasione della Festa dell’Europa lo Sportello Europe Direct Regione Sardegna e lo Sportello InformaOrienta organizzano una mattinata di giochi e quiz a premi dedicati ai ragazzi delle scuole medie. Il pomeriggio alle ore 15.00 invece si terrà un seminario dedicato alle opportunità di formazione o lavoro in Europa.

Ulteriori informazioni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Regione Sardegna, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...