L’offerta economicamente più vantaggiosa con rapporto qualità/prezzo: clausole sociali, sicurezza e condizioni di lavoro

Martedì 2 maggio si terrà a Cagliari il seminario dal titolo “L’offerta economicamente più vantaggiosa con rapporto qualità/prezzo: clausole sociali, sicurezza e condizioni di lavoro“. L’iniziativa è organizzata dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche e si svolgerà presso il Centro Regionale di Formazione Professionale (ex-CISAPI), in via Caravaggio.
Il relatore è  Antonio Bertelli, delegato dell’ANCI al Tavolo tecnico istituito presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione del nuovo Codice degli Appalti .

Il seminario si concentrerà sul principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) quale criterio privilegiato nel nuovo Codice degli Appalti nell’aggiudicazione delle procedure di gara, mentre il criterio del prezzo più basso diventa residuale. L’articolo 95 del nuovo Codice stabilisce in particolare che le Amministrazioni procedono ad aggiudicare le procedure di gara sulla base del criterio dell’OEPV che si suddivide in ulteriori sub-criteri: il miglior rapporto qualità/prezzo e il criterio di comparazione costo/efficacia, come il costo del ciclo di vita a cui è dedicato l’intero articolo 96.  Ai sensi del comma 3 devono sempre essere aggiudicati sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo i contratti relativi a: servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, servizi ad alta intensità di manodopera, servizi di ingegneria e architettura e gli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo superiore a 40.000 euro. L’art. 95 deve essere letto congiuntamente al nuovo art. 50 che  disciplina le cosiddette “clausole sociali” ovvero quelle clausole che dovrebbero garantire la continuità occupazionale dei lavoratori i quali, in caso di cambio di appalto, dovrebbero passare alle dipendenze del nuovo appaltatore.

Il programma dell’evento è disponibile all’indirizzo www.sportelloappaltimprese.it.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sportello Appalti Imprese e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...