“Sentieri contemporanei” tra arte, scienza e formazione

Foto GINO DI PAOLO_Yona_Friedman_con_JB_Decavèle_No_Mans_City_dettaglioSarà presentato oggi, giovedì 20 aprile, alle 11.15 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna (via Carlo Alberto 7 a Sassari), nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Sentieri contemporanei”. L’iniziativa è promossa dall’Università di Sassari- Decamaster, Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte assieme alla Fondazione di Sardegna e a Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea.

Sentieri Contemporanei è un palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Promuove la cultura contemporanea per la valorizzazione e la rigenerazione dei Beni comuni, intesi in senso comprensivo di tutti i beni che offrono servizi alla collettività (e alle generazioni future): beni pubblici in senso proprio, beni di interesse pubblico, veri e propri “Commons”, beni di uso collettivo o civici. Si parte il 30 aprile ad Alghero, in omaggio alla prima tappa del 100° giro d’Italia, e si proseguirà tra Berchidda e la città di Sassari fino a ottobre inoltrato.

Il filo conduttore di Sentieri contemporanei è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle (dal titolo “No Man’s City / La Città di Tutti”) che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali. Ogni tappa di Sentieri contemporanei coinvolge partner pubblici e privati.

Sentieri Contemporanei è un progetto triennale di sviluppo territoriale promosso da Fondazione di Sardegna  con  Decamaster / Master in Diritto ed  Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.D.V. La prima edizione del progetto è realizzata con la collaborazione di Fondazione META e Time in Jazz. Il progetto si avvale inoltre della partecipazione attiva degli studenti dell’Università degli Studi di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, di istituti scolastici di Sassari e di Alghero e della collaborazione di volontari provenienti da varie città italiane.

La prima tappa di Sentieri contemporanei si svolgerà ad Alghero a partire dal 30 aprile e trarrà spunto dall’inaugurazione del 100° Giro d’Italia. L’Università di Sassari allestirà una serie di esposizioni nei pressi della Torre medievale di Porta Terra per mettere in mostra le proprie attività innovative. Col Decamaster collaborano il Leap Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale, NRD- Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Ateneo, Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari. L’Ateneo inoltre, per salutare il Giro d’Italia, ha organizzato per mercoledì 3 maggio un incontro con la giornalista di Rai Sport Alessandra De Stefano (“Giornalismo, donne e sport”, Aula Magna piazza Università 21, ore 11.00).

SENTIERI CONTEMPORANEI Calendario dell’edizione 2017

30 aprile – 30 giugno 2017, Alghero

Prima tappa del progetto, in collaborazione con Fondazione META e Comune di Alghero.

Le iniziative proposte ad Alghero vogliono rappresentare un’occasione per celebrare il paesaggio italiano, traendo spunto dall’inaugurazione del Giro d’Italia ospitato ad Alghero in occasione del centenario.

8 – 16 agosto 2017, Berchidda

Seconda tappa del progetto, in collaborazione con Associazione culturale Time in Jazz.

La presenza del progetto si ispira al rapporto tra ambiente, suono e natura che il Festival Time in Jazz esplora sin dai suoi esordi.

Ottobre 2017 – aprile/maggio 2018, Sassari

Terza tappa del progetto, presso il Chiostro dell’Università di Sassari.

L’installazione site-specific di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavéle entra nell’università, contribuendo all’operazione di costruzione sociale del “paesaggio” della ricerca e della formazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...