Edilizia sostenibile: convegno di chiusura del progetto P.RE.MURA

Giovedì 20 aprile, presso l’aula magna del Consorzio AUSI, Palazzo Bellavista a Monteponi‑Iglesias, si terrà il convegno di chiusura del progetto cluster P.RE.MURA. “Progettazione e REalizzazione di MURAture in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locale. Proposta di uno standard di riferimento delle murature in terra cruda”.

Il progetto è stato finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito del programma Cluster materiali ed edilizia sostenibile ed è stato sviluppato dai Dipartimenti di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (DIMCM) e di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari, unitamente a quattordici imprese del territorio che ricoprono a vario titolo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile e dall’associazione culturale di promozione sociale Barega.org.

Il programma della giornata prevede, al mattino, il convegno con gli interventi del responsabile scientifico del progetto, Ulrico Sanna, della responsabile del “Cluster materiali” di Sardegna Ricerche, Marina Masala, dei ricercatori e progettisti coinvolti nelle diverse fasi e, infine, dei rappresentanti delle aziende che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione materiali, attrezzature e competenze. Nel pomeriggio ci si trasferirà nella vicina frazione di Barega, dove si terrà l’inaugurazione dell’edificio sperimentale costruito per collaudare le soluzioni sviluppate nel corso del progetto.

La partecipazione è libera e gratuita, ma si consiglia l’iscrizione online sul sito web di Sardegna Ricerche all’indirizzo: www.sardegnaricerche.it,

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...