“Immaginare mondi: l’alieno e l’altrove”. Da mercoledi’ 19 aprile all’Università di Cagliari convegno internazionale di studi: a confronto esponenti del mondo della cultura e giovanissimi ricercatori dell’ateneo

Personaggi di opere letterarie e di fumetti, videogames, supereroi: si terrà a Cagliari dal 19 al 22 aprile il Convegno internazionale di Studi “Immaginare mondi: l’alieno e l’altrove”.

Organizzata dalla rivista di studi interculturali Medea, in collaborazione con i Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Storia, beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, l’iniziativa gode del patrocinio dell’Ateneo e si svolgerà tra la Cittadella dei Musei e la Facoltà di Studi umanistici. Il convegno sarà aperto mercoledì 19 aprile alle 16 dal prof. Luciano Boi, dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales Centre de Mathématiques Paris (France), che terrà una lezione dal titolo “Immaginazione e mondi possibili: incontri tra scienza e letteratura”.

Sui temi e sui generi proposti – dalla letteratura utopistica fino al fumetto e al cinema di fantascienza – si confronteranno con una marcata apertura interdisciplinare numerosi storici dell’arte, antropologi, classicisti, letterati, filosofi, studiosi delle arte visive, esponenti delle scienze “pure” (fisica e matematica) e del mondo della cultura. Particolarmente significativa è l’ampia partecipazione di giovanissimi ricercatori formati nell’Università degli Studi di Cagliari, che dibatteranno sulle forme artistiche di Moebius e Hugo Pratt, passando per capolavori del cinema come “Blade Runner”.

Venerdì 21 aprile alle 21, nei locali del Ghetto in via Santa Croce, organizzata in collaborazione con Skepto International Film Festival e con la cura di Riccardo Plaisant, nell’ambito della manifestazione è prevista la proiezione di una selezione di corti di genere fantascientifico che hanno ottenuto vari riconoscimenti a livello internazionale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...