La Francia alle urne: l’effetto del voto sul paese e sull’europa. Se ne parla domani all’Università di Cagliari con il costituzionalista francese Franck Laffaille

Le elezioni presidenziali francesi, in programma tra poco più di dieci giorni, saranno al centro dell’incontro in programma domani, martedì 11 aprile alle 12, nell’Aula Magna Maria Lai della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (in via Nicolodi 102, parte alta di viale Sant’Ignazio). Il professore di Diritto pubblico dell’Université Paris 13 Franck Laffaille terrà una conferenza dal titolo “La Francia alle urne. L’impatto delle elezioni presidenziali sulle istituzioni della V Repubblica e sull’Europa” e dialogherà con i costituzionalisti e gli storici dell’Ateneo cagliaritano sui possibili riflessi del voto su tutto il continente.

Il professor Laffaille è esperto di diritto costituzionale, italiano e comparato, e attualmente visiting professor nell’ambito del programma finanziato dalla Regione Sardegna: domani illustrerà la situazione politica francese odierna che si accinge ad essere scenario di elezioni presidenziali. I cittadini francesi saranno, come noto, chiamati a scegliere la guida del Paese per i prossimi cinque anni: il primo turno di votazioni per le Presidenziali è fissato per il 23 aprile. Il costituzionalista francese è stato invitato dal professor Andrea Deffenu, docente di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’ateneo cagliaritano, ad illustrare le conseguenze del voto sulla Francia e sull’Europa intera, oggetto centrale di dibattito in campagna elettorale e a livello internazionale.

Il professor Laffaille si confronterà con i docenti Pietro Ciarlo, Gianmario Demuro, Alessandro Pes, Marco Pignotti e Ilenia Ruggiu. Modererà l’incontro il giornalista dell’Ufficio stampa dell’Università di Cagliari, Sergio Nuvoli.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...