l Rettore dell’Università di Sassari in visita all’Università di San Paolo. Accordo internazionale di collaborazione accademica tra le due istituzioni

Il Rettore in visita in BrasileIl Rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli è in visita all’Università di San Paolo (Universidade de São Paulo, USP) una delle più grandi Università dell’America Latina che conta circa 75.000 studenti iscritti. Il Rettore sottoscriverà un importante accordo internazionale finalizzato alla promozione di attività di cooperazione accademica in ambito scientifico e didattico.

La missione del professor Carpinelli è iniziata il 3 aprile con la visita al Campus Ribeirao Preto, collocato nell’antica Fazenda di caffè dello Stato di San Paolo. Alla presenza delle emittenti televisive nazionali brasiliane, il Rettore ha visitato il Campus e ha incontrato le maggiori autorità accademiche, accompagnato dalla professoressa Rosanna Ortu, docente di Istituzioni di Diritto Romano all’Università di Sassari, e dal professor Alessandro Hirata, docente, delegato alle relazioni internazionali e Presidente della Commissione relazioni internazionali della Facoltà di Giurisprudenza di Ribeirao Preto della USP. 

Martedì 4 aprile, dopo aver incontrato il Preside della Facoltà di Fisica, Massimo Carpinelli firmerà nel pomeriggio l’Accordo di collaborazione assieme al Rettore della USP Marco Antonio Zago, accompagnato dal Prorettore alle relazioni internazionali Raul Machado. 

“Questo evento – dichiara il Rettore dell’Ateneo di Sassari – è una delle tappe per consolidare rapporti già avviati, gettare basi concrete di collaborazione e proseguire la strategia delle relazioni della nostra Università con prestigiose istituzioni universitarie estere”.

Già da tempo esiste una fitta collaborazione fra le due istituzioni accademiche che ha portato, nel 2016 alla firma di un accordo bilaterale di cooperazione scientifica e didattica,  promosso dalla prof.ssa Rosanna Ortu, sulla base del quale  20 specializzandi della Facoltà di Giurisprudenza brasiliana potranno partecipare alla “Summer School di Fondamenti del Diritto contrattuale europeo – FECL” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, presso la Sede di Nuoro del nostro Ateneo e con la collaborazione del Consorzio UniNuoro.

Attualmente, è in fase di elaborazione un accordo finalizzato al conseguimento del titolo congiunto di laurea magistrale in Giurisprudenza tra la Facoltà di Giurisprudenza di Ribeirao Preto della USP e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo sassarese, che consentirà l’acquisizione del doppio titolo di laurea in Giurisprudenza agli studenti delle due Università. Si lavorerà per perseguire accordi di questo tipo anche in altre discipline laddove esista un reciproco interesse da parte dei due atenei.

La Universidade de São Paulo (USP) è una delle tre Università pubbliche dello Stato di San Paolo. E’ la migliore Università dell’area Ibero-America secondo ilTimes Higher Education World University Rankings.

L’Universidade de São Paulo è stata fondata nel 1934 dall’unione delle neonate facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere (Faculdade de Filosofia, Ciências e Letras, FFCL), con il Politecnico di São Paulo, l’Escola Superior de Agricultura Luiz de Queiroz, la Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Farmacia e Odontoiatria.

Alla USP hanno insegnato docenti e scienziati di fama internazionale nel campo della sociologia e antropologia, letteratura, filosofia, medicina e fisica, tra i quali Claude Lévi-Strauss, Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Occhialini eTullio Ascarelli, docente di diritto commerciale che ha donato il suo considerevole patrimonio librario alla Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza della sede storica di San Paolo, parte di un patrimonio librario che, suddiviso in 70 biblioteche, ammonta ad oltre 7 milioni di volumi.

Con questo accordo si accresce dunque il raggio d’azione dell’ampia strategia internazionale adottata dall’Università degli Studi di Sassari.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...