Arte. Alcuni pezzi della collezione Piloni dell’Università di Cagliari in mostra alla triennale di Milano, grazie a “Past Future”

Visualizzazione di porta reliquie.JPGSaranno esposti anche alcuni gioielli dell’oreficeria sarda appartenenti alla Collezione Piloni dell’Università di Cagliari nell’ambito della mostra “Past Future” alla Triennale di Milano che inaugura domani, curata da Giuliana Altea e Roberta Morittu.

In particolare, grazie all’interessamento della responsabile scientifica della Collezione, Pamela Ladogana, ricercatrice di Storia dell’Arte dell’Ateneo, faranno parte dell’esposizione milanese alcuni straordinari tesori presenti nella Collezione custodita in via Università: si tratta di un rosario settecentesco, alcuni porta reliquie e alcuni amuleti.

“E’ una grande opportunità  – commenta la prof.ssa Ladogana – per la ricaduta dell’immagine dell’Ateneo sul territorio e per il prestigio che la collezione acquisisce attraverso il prestito di opere ad una delle più importanti istituzioni culturali a livello internazionale, quale è appunto la Triennale”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...