L’Ambasciatore dell’India ospite dell’Università di Sassari: seminario internazionale sui rapporti con l’Italia e sul possibile ruolo della Sardegna

Università degli Studi di SassariL’Ambasciatore dell’India in Italia, S.Ecc. Anil Wadhwa, sarà ospite dell’Università di Sassari giovedì 30 marzo per un seminario internazionale sulla politica estera dell’India e sulle relazioni con l’Italia. 

L’evento, che prenderà inizio alle ore 11:00 nell’Aula Magna dell’Ateneo, si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore, prof. Massimo Carpinelli, e del Direttore vicario del Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione (PolComIng), prof. Francesco Soddu.

Il seminario, organizzato dal dott. Nicola Mocci, ricercatore di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento, ha l’intento di analizzare i rapporti tra l’India e l’Italia e il possibile ruolo della Sardegna.

L’India è una potenza emergente che sta assumendo un ruolo di leadership nel Sud-Est asiatico e un peso crescente a livello internazionale. Lo sviluppo economico del Paese ha raggiunto livelli altissimi negli ultimi 15 anni e il suo tasso di crescita è uno dei più rapidi a livello mondiale. In questo quadro si collocano le relazioni con l’Italia e con la Sardegna.

Sua Eccellenza Anil Wadhwa vanta una lunga carriera diplomatica e ha iniziato il suo mandato in Italia nel marzo del 2016. Specializzato in Storia della Cina e in Storia medievale indiana, è appassionato della Storia sarda. Parla fluentemente, oltre all’Hindi e all’inglese, il cinese e il francese.

La relazione dell’Ambasciatore, intitolata “India’s foreign policy and the present state of Indian-Italian relations“, sarà preceduta da due interventi: “India and the world, from the earliest times to the present: some introductory remarks” a cura di Michelguglielmo Torri, già Professore ordinario di Storia dell’India all’Università di Torino e direttore scientifico di Asia Maior, un think tank italiano di analisi politica dei paesi asiatici; “Dall’India alla Sardegna. Le nuove vie di comunicazione tra la Sardegna e l’India e le nuove opportunità di sviluppo” di Nicola Mocci (Università di Sassari), specializzato in Storia dell’Asia meridionale e coordinatore dell’Osservatorio Eurasia, con base nel Dipartimento PolComIng.

Il discorso dell’Ambasciatore in lingua inglese avrà traduzione consecutiva in italiano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...