Dai bambini ai robot: l’apprendimento del linguaggio nella teoria “embodied” Angelo Cangelosi all’Università di Sassari

Risultati immagini per Angelo CangelosiAngelo Cangelosi, esperto di intelligenza artificiale di fama internazionale, sarà all’Università di Sassari mercoledì 22 marzo per tenere una lezione intitolata “From Babies to Robot: Developmental Robotics for embodied language learning”. Il professore di Scienze Cognitive dell’Università di Plymouth, padre del robot androide iCub, sarà in Aula Magna dalle 10.00 alle 12.00 come Visiting professor nel quadro del nuovo corso di laurea in “Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi” coordinato dal professor Baingio Pinna.

Angelo Cangelosi racconterà la robotica evolutiva e le sue implicazioni per quanto riguarda la teoria “embodied (radicata nel corpo)” dell’apprendimento del linguaggio.

Queste evidenze, che risultano da numerosi esperimenti pratici e teorici sui gesti e il linguaggio, conducono al nuovo approccio interdisciplinare della “Developmental Robotics” (robotica evolutiva). Saranno illustrati alcuni modelli sperimentali di “robot intelligenti” e i risultati ottenuti negli esperimenti, a partire dall’iCub, condotti sul precoce apprendimento dei vocaboli, della grammatica e dell’uso delle dita per fare semplici conteggi. Si discuteranno gli effetti dell’utilizzo di questo approccio “embodied” nel “symbol grounding” (problema del significato dei simboli) e nelle applicazioni in robotica.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...